35° EAST Meeting
Lo scorso 11 febbraio, il Consorzio BANCOMAT® ha ospitato il 35° meeting dello European ATM Security Team (EAST), l’organizzazione no-profit nata allo scopo di raccogliere e diffondere, attraverso il lavoro di gruppi di esperti del settore, informazioni relative alla sicurezza delle reti di accettazione delle carte di pagamento al fine di combattere i fenomeni fraudolenti che le minacciano.
L’incontro, tenutosi a Roma alla presenza dei rappresentanti di 21 Paesi membri di EAST, dell’Europol, della Polizia di Stato e di due operatori di settore (Bassilichi S.p.A. e Diebold), è stato incentrato sui temi della sicurezza dei terminali ATM e sulle strategie di prevenzione e contrasto dei fenomeni fraudolenti che si realizzano in generale contro gli strumenti di pagamento elettronico.
In particolare, i vari paesi hanno portato all’attenzione del gruppo le novità emerse negli ultimi mesi nell’ambito delle frodi che interessano la rete, discutendo insieme le modalità di possibile mitigazione dei rischi a cui sono esposti gli ATM e, più in generale, le altre tipologie di terminali di accettazione delle carte in pagamento.