Dimentica i contanti e il portafoglio.
Con BANCOMAT Pay® scambiarsi denaro è ancora più semplice
Come offre il servizio la tua banca?
E una volta che ho installato l’app?
Hai ancora dubbi su BANCOMAT Pay®?
BANCOMAT Pay® è un nuovo Servizio di pagamento mediante smartphone e basato su Carta Dematerializzata, che va ad affiancarsi ai tradizionali Servizi di prelievo BANCOMAT® e di pagamento PagoBANCOMAT®.
Attraverso BANCOMAT Pay® l’utente (c.d. Titolare) può effettuare operazioni di pagamento presso esercizi commerciali convenzionati (Pagamenti P2B/P2G), trasferimenti di denaro ad altri utenti abilitati (Trasferimenti P2P/P2C) e pagamenti su store virtuali (e-commerce/m-commerce). Lato Titolare, il Servizio BANCOMAT Pay® deve essere collegato all’IBAN di un conto corrente o di una carta prepagata.
È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando la APP di Circuito o mediante l’APP proprietaria della propria Banca qualora questa sia stata integrata con tale servizio. Per poter usufruire del servizio BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, iOS) e avere un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN presso una delle banche aderenti.
A questo punto occorre registrarsi al servizio presso il proprio istituto di credito e, infine, scaricare l’APP dedicata.
In sintesi il Servizio BANCOMAT Pay® può essere associato:
- all’IBAN di conto corrente a cui sono associate le carte di pagamento;
- all’IBAN di un conto di pagamento associato ad una carta prepagata;
- all’IBAN di un conto corrente a cui non sono associate carte di pagamento.
Per poter fruire del servizio il titolare deve scaricare l’APP di BANCOMAT Pay® dallo store dedicato o procedere con l’attivazione del servizio sulla APP proprietaria della propria banca.
Per procedere con l’enrollment del Titolare al servizio in oggetto, l’Issuer (banca emittente della carta), in conformità con le Specifiche Funzionali rilasciate dal Circuito, deve generare e comunicare alla Piattaforma BANCOMAT Pay® l’ID Carta, il numero di telefono e l’IBAN.
Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione della APP dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (ivi replicata) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.
È possibile inviare denaro anche a chi non ha ancora attivato BANCOMAT Pay® selezionando il contatto dalla rubrica dell'app BANCOMAT Pay® nella sezione "Scambia denaro", oppure nella sezione "Scambia denaro" o "Contatti" dell'app della propria Banca Aderente al servizio. All'interno dell'app BANCOMAT Pay® è possibile riconoscere gli utenti che ancora non hanno attivato il servizio poiché accanto ad essi il logo BANCOMAT Pay® non è presente.
È inoltre possibile inviare denaro anche ai numeri non presenti in rubrica, semplicemente selezionando il tasto "+ nuovo numero". Una volta selezionato il contatto (nuovo o esistente) i passaggi per effettuare lo scambio denaro sono i medesimi di una normale operazione.
Nel caso di invio denaro ad un nuovo numero non presente nella rubrica telefonica né in quella di BANCOMAT Pay®, qualora il contatto non abbia ancora attivato il servizio BANCOMAT Pay®, il soggetto riceverà un sms con il link alla pagina web dove collegarsi per riscuotere il denaro.
Per attivare il servizio bastano 30 secondi.
Il Servizio si attiva in 3 tre semplici step:
- download della APP;
- inserimento del numero di cellulare;
- ricezione dell’SMS per autenticazione numero;
- a seconda della scelta della Banca: scansione del Qr-Code nell’Home Banking/Mobile Banking per autenticare il device.
In meno di 10 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT Pay®.
No, Il Servizio BANCOMAT Pay® prevede che l’unico dato da inserire al momento dell’attivazione e del pagamento sia il numero di cellulare per qualsiasi caso d’uso. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili quali il numero della carta di pagamento.
Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dal Titolare attraverso la modalità prescelta.