BANCOMAT è main sponsor del Premio Magis, riconoscimento letterario promosso dalla Fondazione 153 con il sostegno della Fondazione Silvano Toti.
Il Premio si articola in due sezioni principali:
• Premio Magis BANCOMAT Letteratura, assegnato a un’opera di narrativa italiana già pubblicata.
• Premio Magis BANCOMAT Esordienti, dedicato alla migliore opera prima, sempre nell’ambito della narrativa italiana edita.
Crediamo che la cultura possa essere un potente motore di cambiamento sociale. È con questo spirito che sosteniamo il Premio Magis BANCOMAT, un progetto che unisce passione letteraria e solidarietà.
Il premio destinerà la somma di 250.000 euro a favore degli organismi umanitari Banco Alimentare, Busajo, Caritas, Progetto Rwanda e Save The Children e sarà investita in progetti volti a ridurre la fame, promuovere l’istruzione e sostenere l’imprenditoria femminile.
A decretare i vincitori, una giuria formata da alcune delle voci più autorevoli della scena culturale italiana: Marco Lodoli (Presidente), Giulia Caminito, Andrea Carraro, Carlo D’Amicis, Donatella Di Cesare, Angelo Ferracuti, Maria Ida Gaeta, Filippo La Porta, Carlo Lucarelli, Annamaria Malato, Sebastiano Nata, Valeria Parrella, Sandra Petrignani, Roberto Saviano, Gianluigi Simonetti, Antonio Spadaro, Elena Stancanelli, Emanuele Trevi, Sandro Veronesi.