Domande frequenti

  • Domande Generiche

L’operatività a Banda delle carte è ormai circoscritta a residuali operazioni di pagamento ed è peraltro in via di totale dismissione. Infatti, qualora la carta sia dotata di un Chip e venga utilizzata per operare su un Terminale POS o ATM a sua volta in grado di leggere un Chip, l’operazione di pagamento o di prelievo viene eseguita a valere sulla tecnologia a microcircuito. Ciò, anche se sulla carta sia presente la Banda, che continua ad essere utilizzata in tutti quei casi (per quanto ormai marginali) in cui il Terminale non supporti, anche solo momentaneamente, il microcircuito oppure per consentire l’operatività delle Carte anche in quei Paesi esteri in cui è ancora in uso la Banda magnetica. 
In ogni caso, per quanto riguarda i nostri Circuiti la presenza della Banda sulla carta non compromette la sicurezza delle transazioni a microcircuito. Infatti: la Banda non contiene le informazioni sensibili come ad es. il PIN, e la banca o l’istituto specializzato, nel momento stesso in cui autorizza un prelievo o un pagamento, verifica sia la correttezza dell’operazione sia la tecnologia (microcircuito o Banda) con cui l’operazione stessa sta avvenendo. Ove quindi rilevasse indici di anomalia la stessa è in grado di declinare l’autorizzazione al prelievo o al pagamento.

In caso di mancata erogazione del contante si può richiedere il riaccredito delle somme alla propria banca o istituto emittente, segnalando l’accaduto. Questi ultimi provvederanno ad attivare le verifiche del caso con la banca o l’istituto che gestisce l’ATM e a restituire le somme addebitate qualora riscontrino l’effettiva mancata erogazione.

Il Cash Trapping (o cattura banconote) è una tecnica di manomissione degli ATM, che fa sì che il denaro, anziché essere consegnato al titolare della Carta all’esito dell’operazione di prelievo, sia trattenuto dall’ATM stesso e successivamente recuperato dai malfattori. Il titolare di Carta che sia rimasto coinvolto in episodi in cui l’operazione di prelievo non si sia conclusa con l’erogazione delle banconote, dovrà avvisare immediatamente la propria banca, che avvierà gli accertamenti del caso con il gestore dell’ATM. Quest’ultimo è infatti in grado di verificare, attraverso le registrazioni dell’ATM stesso, se effettivamente vi sia stata manomissione oppure se la mancata erogazione sia riconducibile a momentanei malfunzionamenti del Terminale.

Si tratta di una frode che consiste nell’inserimento o nell’applicazione su lettori carta di terminali ATM e POS di una particolare apparecchiatura chiamata «Skimmer», in grado di leggere e contestualmente copiare le informazioni contenute nella Banda magnetica della carta. Per appropriarsi invece del codice segreto (PIN) ad essa associato, visto che lo stesso non è contenuto nella Banda, i truffatori utilizzano generalmente una microtelecamera nascosta, tecniche di «shoulder surfing» o in alternativa una tastiera posticcia sovrapposta a quella originale.
Disponendo di tali informazioni (dati della Banda e PIN), i malfattori sono in grado di produrre un duplicato della Carta che però funzionerà solo a Banda. Non è invece possibile usare il duplicato per effettuare operazioni a microcircuito, in quanto le tecniche oggi diffuse, come confermato anche dalla consulenza resa dal Politecnico di Torino sulla sicurezza delle Carte BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® non consentono di realizzare anche duplicati del Chip. In relazione a ciò e per contrastare questo tipo di frodi, le operazioni di prelievo e di pagamento sui Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® avvengono con la tecnologia a microcircuito allorché vi siano abilitati sia la Carta sia il Terminale. L’Emittente inoltre è in grado di verificare in tempo reale se l’operazione di prelievo o pagamento sta avvenendo a Banda o a Chip e, qualora avvenga a Banda, ha la possibilità di declinare l’autorizzazione.

  • BANCOMAT Pay®

BANCOMAT Pay® è un servizio di pagamento digitale mediante smartphone. BANCOMAT Pay® associa il tuo IBAN (di un conto corrente o di una carta prepagata) al tuo numero di cellulare per permetterti di pagare anche on-line. Per usare il servizio non è necessario avere una carta fisica PagoBANCOMAT® collegata al proprio IBAN.

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando l'APP BANCOMAT Pay® o mediante l’APP della propria Banca che offre il servizio BANCOMAT Pay®.

Per poter usufruire del servizio  BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, iOS) e avere un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN presso una delle banche aderenti.
Per iniziare ad usare BANCOMAT Pay®, verifica come offre il servizio la tua banca e scarica l'APP oppure usalo tramite l'APP della tua banca. 

In sintesi il Servizio BANCOMAT Pay® può essere associato:

  • all’IBAN di conto corrente a cui sono associate le carte di pagamento;
  • all’IBAN di un conto di pagamento associato ad una carta prepagata;
  • all’IBAN di un conto corrente a cui non sono associate carte di pagamento.

 

Per poter fruire del servizio è possibile scaricare l’APP di BANCOMAT Pay® dallo store dedicato o procedere con l’attivazione del servizio sulla APP della propria banca.

Per attivare BANCOMAT Pay® scarica l'APP da Google Play o APP Store; se la tua banca aderisce a BANCOMAT Pay® con l'APP BANCOMAT Pay®, selezionala e inserisci il tuo numero di cellulare, inserisci il codice di verifica e inquadra il QR Code nella sezione BANCOMAT Pay® sull'area riservata del tuo Internet Banking, scegli il PIN ed è fatta.

Se la tua banca invece ha integrato il servizio sulla propria APP clicca sul logo della Banca, scaricala oppure aprila e clicca su BANCOMAT Pay®.

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT Pay®

I pagamenti effettuati con BANCOMAT Pay® sono regolati dalla Sua Banca tramite Bonifico SCT (Sepa Credit Transfer). Nella lista movimenti del proprio conto corrente l'operazione sarà comunque movimentata come BANCOMAT Pay®.

Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione della APP dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (ivi replicata) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

Il Servizio non supporta la tecnologia NFC ma opera per i pagamenti in prossimità tramite tecnlogia QR Code e scambio dati con rete dati mobile del telefono perciò per utilizzare il servizio bisogna essere connessi ad internet. 

Per attivare il servizio bastano 30 secondi.

Il Servizio si attiva in 3 tre semplici step:

  • download della APP;
  • inserimento del numero di cellulare;
  • inserimento del codice ricevuto tramite SMS.

A seconda della scelta della Banca: scansione del Qr-Code o inserimento codice di attivazione nell’Home Banking/Mobile Banking per autenticare il device.

In meno di 5 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT Pay® 

Il Servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).

Si, è possibile. BANCOMAT Pay® funziona con l'associazione numero di telefono/IBAN; quindi se il titolare ha comunicato entrambi i numeri di telefono alla sua Banca, può avere BANCOMAT Pay® sui due device diversi.

Il Titolare può sbagliare il PIN massimo per 5 volte. Al quinto tentativo BANCOMAT Pay® può procedere con il blocco della APP. In tal caso, per poter utilizzare nuovamente il Servizio, il Titolare deve disinstallare ed installare l’APP ed eseguire nuovamente la procedura di attivazione dell’applicazione.

Se il titolare ha cambiato numero di telefono è necessario effettuare nuovamente il processo di attivazione al servizio.

E' necessario l'inserimento e conferma del numero di telefono sul sito e-commerce. Il titolare una volta inserito il proprio numero sul sito dell'esercente riceverà una notifica dedicata sul proprio smartphone dove è installata la APP BANCOMAT Pay®; Cliccando sulla notifica, o entrando direttamente nell'APP nella sezione notifiche, il titolare dovrà sempre confermare il pagamento tramite PIN o biometria.

Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.

Non è necessario in quanto il pagamento sugli store online può avvenire direttamente con BANCOMAT Pay®.

Questa tipologia di pagamenti non è supportata attualmente. È tuttavia possibile pagare presso i parcheggi convenzionati.

Il PIN non viene memorizzato da BANCOMAT Pay® e neanche dall'APP. Durante la prima installazione dell’APP viene salvato un Hash derivato del PIN, per poterlo ricalcolare e verificare ad ogni operazione in tempo reale.

Se lo smartphone lo supporta il Titolare può sostituire il PIN con l’autenticazione biometrica (Fingerprint) oppure il riconoscimento facciale (FaceID)

Il Titolare deve contattare la propria Banca, che provvederà a bloccare il Servizio.

Si, per ogni transazione BANCOMAT Pay® richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.

La banca aderente al servizio non deve comunicare l’ID Carta all'utente finale. L’ID Carta ed il PAN non sono utilizzati dall’utente per effettuare un pagamento, rappresentando gli stessi le informazioni attraverso le quali la Banca aderente al servizio identifica e gestisce il servizio sotto il profilo tecnico ed operativo verso il Circuito domestico. In relazione a tale caratteristica, BANCOMAT Pay® è un Servizio idoneo ad essere integrato nell’offerta alla Clientela finale in essere:

  • quale funzionalità aggiuntiva ai tradizionali strumenti di pagamento (carte fisiche di debito e prepagate dotate di IBAN), indipendentemente dai circuiti che vi operano;
  • quale strumento di pagamento stand alone collegato al conto corrente.

In questa prima versione del servizio i massimali comunicati dall’Issuer durante l’enrollment vengono verificati per ogni transazione direttamente da BANCOMAT Pay®.

No, il Servizio BANCOMAT Pay® prevede come casi d'uso di pagamento l'nserimento del numero di cellulare o la "cattura" del QR-Code tramite fotocamera. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili del cliente. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dall'utente attraverso la modalità prescelta.

Il caricamento e l’aggiornamento dell' APP BANCOMAT Pay® sugli store, Android, iOS e Huawei, sono a cura di BANCOMAT S.p.A.

Il servizio è disponibile per essere fruibile anche dalla propria APP o fotocamera del cellulare inquadrando il QR Code generato sul POS. E' possibile implementare BANCOMAT Pay® sugli smart POS di nuova generazione generando il Qr-Code di pagamento direttamente sullo schermo del device.

Attualmente BANCOMAT Pay® supporta la gestione di più IBAN per la stessa banca.

Durante il processo di certificazione del device, se gli IBAN posseduti dal Titolare sono stati inclusi dalla propria banca, l’utente sceglierà sul display dello smartphone quale IBAN utilizzare.

In caso di aggiunta di un IBAN, in secondo momento, l'utente per renderlo predefinito dovrà andare nel menù "Profilo Personale - Gestione Conti" e selezionarlo.

Si precisa che prima di ogni operazione il cliente ha sempre la possibilità di selezionare l'IBAN da utilizzare.

Nel corso del 2020 l’APP BANCOMAT Pay® integrerà, senza costi aggiuntivi, una serie di servizi a valore aggiunto che verranno affiancati ai servizi oggi attualmente disponibili.

Le condizioni economiche applicate al titolare per l’utilizzo del servizio sono stabilite dalla Banca.

Per conoscere le commissioni interbancarie del circuito BANCOMAT Pay® è possibile visitare questa pagina.

L’erogazione di servizi di customer care a Titolari ed Esercenti che hanno attivato il Servizio BANCOMAT Pay® è demandata alle banche dove il Titolare detiene il proprio conto corrente. Ciascuna banca può personalizzare la APP di Circuito, inserendo i riferimenti dei propri servizi di customer care per Titolari ed Esercenti.

Come aggiungere una Carta fedeltà   

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Cerca la carta o inserisci il nome nella barra di ricerca;

3. Se la carta è presente, clicca sul logo e inquadra il barcode della carta fisica oppure clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta; BANCOMAT Pay® aggiungerà e salverà automaticamente la tua carta fedeltà
4. Una volta aggiunta la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra;      
5. La tua carta fedeltà è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà;

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio

 

Come aggiungere manualmente una Carta fedeltà

 

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Se la carta non è presente nella lista dei loghi allora clicca su “+ Altra Carta”;

3. Inquadra il barcode della carta o clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta e il nome del brand;

4. Personalizza la tua carta fedeltà con un’immagine cliccando sul pulsante “immagine +” e clicca su CONFERMA oppure clicca su “Scegli foto” dal tuo device
5. Una volta aggiunta l’immagine clicca su “CONFERMA”;

6. Una volta confermata la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra;    
7. La tua carta è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà;

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";
2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole usare. BANCOMAT Pay® ti mostrerà sempre tutte le carte che hai salvato e in alto quelle usate di frequente;
3. Fai tap sul logo o l’immagine della carta e mostra in cassa il codice a barre con il numero della carta al momento del tuo acquisto.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";
2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole modificare;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Modifica”;

4. Modifica manualmente il numero della carta oppure clicca sul simbolo del codice a barre per inquadrarlo istantaneamente;

5. La tua carta è stata modificata.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole condividere;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Condividi”;

4. Puoi condividere la carta tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";    

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole eliminare;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Elimina”.

Come aggiungere un Documento

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Cerca il documento tra le opzioni disponibili (Carta d’identità cartacea; Carta d’identità elettronica; Tessera Sanitaria; Patente; Passaporto);

3. Se hai selezionato “Patente” compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”; dopo aver inserito la data di scadenza (ove presente) del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone; inserisci una foto del documento fronte retro nella tab “Foto”;

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “” in altro a destra; 

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

 

Come aggiungere manualmente un Documento

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Clicca su “Altro documento”;

3. Compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”, dopo aver inserito la data di scadenza del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone;

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “” in altro a destra; 

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

 

 

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole utilizzare. BANCOMAT Pay® ti mostrerà sempre tutti i documenti che hai salvato;

3. Clicca sul documento di interesse e nella tab “Foto” seleziona “CONDIVIDI” per condividere il documento tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento di interesse;

3. Clicca sulla tab “I miei dati” e sul campo da modificare; clicca sulla tab “Foto” e seleziona il simbolo delle immagini per modificare le foto del documento;

4. Clicca su “SALVA”;

5. Il tuo documento è stato modificato.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole condividere;

3. Clicca sulla tab “Foto” e quindi su “CONDIVIDI”;

4. Puoi condividere il documento tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”.

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole eliminare.

3. Clicca sul simbolo “” in altro a destra; il documento è stato eliminato.       

 

  • PagoBANCOMAT® contactless

La tecnologia contactless consente di effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali abilitati semplicemente avvicinando la carta al POS o alla PIN PAD. L’operazione di pagamento avviene in pochi istanti e senza inserire la carta nel terminale. Inoltre, per importi fino a 25 euro non è richiesto l’inserimento del PIN.

Per eseguire un’operazione di pagamento PagoBANCOMAT® in modalità contactless è necessario che la carta sia dotata della tecnologia contactless ed il POS supporti tale tecnologia di pagamento.

Per riconoscere se la Carta ed il POS sono abilitati alla tecnologia in oggetto, presentano sul fronte il simbolo   

È possibile richiedere una carta PagoBANCOMAT® contactless alla propria banca presso la quale è stato aperto un conto corrente.

Le condizioni economiche per la richiesta e l’utilizzo di una carta PagoBANCOMAT®  contactless sono definite dalla banca issuer (emittente della carta).

In tutti i punti vendita che espongono il marchio PagoBANCOMAT® e hanno adeguato i propri terminali alla tecnologia contactless.

Le transazioni contactless adottano gli stessi requisiti di sicurezza predisposti per i pagamenti tradizionali eseguiti con carte a chip.

In merito è bene specificare che per importi superiori ai 25 € l’autenticazione del titolare avviene tramite l’inserimento del PIN.

Per dispute o contestazioni commerciali il Titolare deve rivolgersi alla propria banca.

Il titolare è sempre tutelato dal diritto di rimborso per eventuali pagamenti fraudolenti.

 

  • PagoBANCOMAT® su Samsung Pay

Per attivare una carta PagoBANCOMAT® sui dispositivi Samsung Galaxy* bastano pochi e semplici passaggi:

  1. Accedere all’App  Mobile Banking della propria banca
  2. Selezionare la propria carta PagoBANCOMAT® nella sezione ‘carte’ e cliccare sul pulsante Samsung Pay
  3. Apertura automatica dell’App Samsung Pay
  4. Accettare la condizioni di utilizzo del servizio
  5. Accedere all’account di Samsung
  6. Scelta metodo di autorizzazione delle transazioni (Biometria/PIN)
  7. La carta è registrata

 

 

E’ possibile impostare la propria carta PagoBANCOMAT come predefinita nelle Impostazioni di Samsung Pay. Le Carte predefinite vengono mostrate per prime quando si apre l'applicazione trascinando il dito dal fondo dello schermo verso l'alto (swipe).

Per pagare nei negozi è necessario: 
1. Aprire Samsung Pay (trascinando il dito sullo schermo dal basso verso l'alto, oppure aprendo l'app Samsung Pay).
2. Sfogliare le carte e selezionare quella che desidera usare per il pagamento.
3. Finalizzare il pagamento con l'impronta digitale, le iridi o il PIN di Samsung Pay, quindi avvicinare il  dispositivo al lettore NFC per completare la transazione.

Samsung Pay è gratuito. In base al proprio operatore di telefonia, potrebbero essere addebitati i costi relativi alla connessione a internet.

Samsung Pay è supportato sui seguenti dispositivi Galaxy: S10 5G | S10+ | S10 | S10e | Note10+ 5G | Note10+ | Note 10 |Note9 | S9+ | S9 | Note8 | S8+ | S8 | S7 edge | S7 | S6 edge+ | A20e | A30s | A40 | A50 | A70 | A80 | A9 | A8 | A7 2018 | A6 | A6+ | A5 2017 | A5 2016 | J6+ | J4+ commercializzati da Samsung Electronics Italia S.p.A..

L'operazione può richiedere fino ad un massimo di 10 minuti prima che tutti i controlli di sicurezza necessari vengano assolti.
Se questa tempistica è superata, suggeriamo di rimuovere la carta da Samsung Pay e registrarla di nuovo oppure contattate l'emittente della carta se i ritardi continuassero a verificarsi.

No, Samsung non ha accesso ai dati bancari degli utenti.