Domande frequenti

Domande Generiche

Le Carte funzionano con il Chip anche se sulle stesse è presente la Banda? La presenza della banda mette a rischio la sicurezza delle Carte?

L’operatività a Banda delle carte è ormai circoscritta a residuali operazioni di pagamento ed è peraltro in via di totale dismissione. Infatti, qualora la carta sia dotata di un Chip e venga utilizzata per operare su un Terminale POS o ATM a sua volta in grado di leggere un Chip, l’operazione di pagamento o di prelievo viene eseguita a valere sulla tecnologia a microcircuito. Ciò, anche se sulla carta sia presente la Banda, che continua ad essere utilizzata in tutti quei casi (per quanto ormai marginali) in cui il Terminale non supporti, anche solo momentaneamente, il microcircuito oppure per consentire l’operatività delle Carte anche in quei Paesi esteri in cui è ancora in uso la Banda magnetica. 
In ogni caso, per quanto riguarda i nostri Circuiti la presenza della Banda sulla carta non compromette la sicurezza delle transazioni a microcircuito. Infatti: la Banda non contiene le informazioni sensibili come ad es. il PIN, e la banca o l’istituto specializzato, nel momento stesso in cui autorizza un prelievo o un pagamento, verifica sia la correttezza dell’operazione sia la tecnologia (microcircuito o Banda) con cui l’operazione stessa sta avvenendo. Ove quindi rilevasse indici di anomalia la stessa è in grado di declinare l’autorizzazione al prelievo o al pagamento.

Se si tenta un prelievo e l’ATM non eroga il contante, cosa bisogna fare?

In caso di mancata erogazione del contante si può richiedere il riaccredito delle somme alla propria banca o istituto emittente, segnalando l’accaduto. Questi ultimi provvederanno ad attivare le verifiche del caso con la banca o l’istituto che gestisce l’ATM e a restituire le somme addebitate qualora riscontrino l’effettiva mancata erogazione.

Cosa è il Cash Trapping?

Il Cash Trapping (o cattura banconote) è una tecnica di manomissione degli ATM, che fa sì che il denaro, anziché essere consegnato al titolare della Carta all’esito dell’operazione di prelievo, sia trattenuto dall’ATM stesso e successivamente recuperato dai malfattori. Il titolare di Carta che sia rimasto coinvolto in episodi in cui l’operazione di prelievo non si sia conclusa con l’erogazione delle banconote, dovrà avvisare immediatamente la propria banca, che avvierà gli accertamenti del caso con il gestore dell’ATM. Quest’ultimo è infatti in grado di verificare, attraverso le registrazioni dell’ATM stesso, se effettivamente vi sia stata manomissione oppure se la mancata erogazione sia riconducibile a momentanei malfunzionamenti del Terminale.

Cosa è lo Skimming?

Si tratta di una frode che consiste nell’inserimento o nell’applicazione su lettori carta di terminali ATM e POS di una particolare apparecchiatura chiamata «Skimmer», in grado di leggere e contestualmente copiare le informazioni contenute nella Banda magnetica della carta. Per appropriarsi invece del codice segreto (PIN) ad essa associato, visto che lo stesso non è contenuto nella Banda, i truffatori utilizzano generalmente una microtelecamera nascosta, tecniche di «shoulder surfing» o in alternativa una tastiera posticcia sovrapposta a quella originale.
Disponendo di tali informazioni (dati della Banda e PIN), i malfattori sono in grado di produrre un duplicato della Carta che però funzionerà solo a Banda. Non è invece possibile usare il duplicato per effettuare operazioni a microcircuito, in quanto le tecniche oggi diffuse, come confermato anche dalla consulenza resa dal Politecnico di Torino sulla sicurezza delle Carte BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® non consentono di realizzare anche duplicati del Chip. In relazione a ciò e per contrastare questo tipo di frodi, le operazioni di prelievo e di pagamento sui Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® avvengono con la tecnologia a microcircuito allorché vi siano abilitati sia la Carta sia il Terminale. L’Emittente inoltre è in grado di verificare in tempo reale se l’operazione di prelievo o pagamento sta avvenendo a Banda o a Chip e, qualora avvenga a Banda, ha la possibilità di declinare l’autorizzazione.

BANCOMAT Pay®

Che cos’è BANCOMAT Pay®?

BANCOMAT Pay® è il servizio di pagamento digitale che grazie al tuo smartphone associa l'IBAN (di un conto corrente o di una carta prepagata) al tuo numero di cellulare per permetterti di pagare in modo semplice e istantaneo anche on-line. Per usare il servizio non è necessario avere una carta fisica PagoBANCOMAT® collegata al proprio IBAN.

Come è possibile fruire del servizio di pagamento BANCOMAT Pay®?

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando l'App BANCOMAT Pay® o mediante l’App della propria Banca che offre il servizio BANCOMAT Pay®.

Per poter usufruire del servizio  BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, iOS) e avere un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN presso una delle banche aderenti.

Per iniziare ad usare BANCOMAT Pay®, verifica come offre il servizio la tua banca e scarica l'App oppure usalo tramite l'App della tua banca. 

In sintesi il Servizio BANCOMAT Pay® può essere associato:

  • all’IBAN di conto corrente a cui sono associate le carte di pagamento;
  • all’IBAN di un conto di pagamento associato ad una carta prepagata;
  • all’IBAN di un conto corrente a cui non sono associate carte di pagamento.

 

Come posso attivare BANCOMAT Pay®?

Per poter fruire del servizio è possibile scaricare l’App di BANCOMAT Pay® dallo store dedicato o procedere con l’attivazione del servizio sulla App della propria banca.

Per attivare BANCOMAT Pay® scarica l'App da Google Play, APP Store e App Gallery; se la tua banca aderisce a BANCOMAT Pay® con l'App BANCOMAT Pay®, selezionala oppure, qualora tu ne sia già in possesso, inserisci direttamente il codice di attivazione o inquadra il QR Code generato nella sezione BANCOMAT Pay® sull'area riservata del tuo Internet Banking o Mobile Banking. Al termine imposta lo sblocco del tuo device per autorizzare le operazioni.

Se la tua banca invece ha integrato il servizio sulla propria APP clicca sul logo della Banca, scaricala oppure aprila e clicca su BANCOMAT Pay®.

Dove è possibile pagare con BANCOMAT Pay®?

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT Pay®

In che modalità sono regolati i trasferimenti di denaro con BANCOMAT Pay®?

I pagamenti effettuati con BANCOMAT Pay® sono regolati dalla propria Banca tramite Bonifico SCT (Sepa Credit Transfer). Nella lista movimenti del proprio conto corrente l'operazione sarà comunque movimentata come BANCOMAT Pay®.

Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT Pay®?

Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione della App dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (ivi replicata) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

Nelle modalità di pagamento associate al Servizio BANCOMAT Pay® è contemplata anche la possibilità di pagare con tecnologia Contactless?

Il servizio non supporta la tecnologia NFC ma opera tramite rete mobile del telefono, attraverso la scansione del QR code o le notifiche push di richiesta pagamento. Per utilizzare il servizio bisogna quindi essere connessi ad internet.

Quanto tempo richiede l’attivazione dell'App da parte dell’utente finale?

Il Servizio si attiva in pochi e semplici step:

  1. Download dell'App;
  2. Seleziona la tua Banca aderente al servizio (questo step è opzionale, se sei già in possesso del codice o QR-code di attivazione vai direttamente allo step successivo);
  3. A seconda della Banca: scansiona il QR-Code o inserisci codice di attivazione nell’Home Banking/Mobile Banking per autenticare il device;
  4. Inserisci il codice ricevuto tramite SMS;
  5. Imposta lo sblocco del device per autorizzare le operazioni (FaceID, FingerPrint, Segno o PIN)

Se la tua banca invece ha integrato il servizio all'interno dell'App di mobile banking (Banca Intesa San Paolo o UNICREDIT), clicca sul logo della Banca, scarica l'App oppure aprila e clicca su BANCOMAT Pay® seguendo i semplici step di attivazione.

Quanto tempo richiede una transazione BANCOMAT Pay®?

In meno di 30 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT Pay® 

Quali telefoni supportano il Servizio BANCOMAT Pay®?

Il Servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4), Apple (Iphone 5 o superiori) e Huawei. 

Il Titolare può avere BANCOMAT Pay® su più telefoni contemporaneamente?

Si, è possibile. BANCOMAT Pay® funziona con l'associazione numero di telefono/IBAN; quindi se il titolare ha comunicato entrambi i numeri di telefono alla sua Banca, può avere BANCOMAT Pay® sui due device diversi.

Come vengono autorizzate le transazioni con BANCOMAT Pay®?

Per autorizzare le operazioni, non dovrai ricordare un nuovo PIN, ma utilizzerai lo stesso metodo che hai impostato per sbloccare il tuo smartphone (FaceID, FingerPrint, Segno o PIN).

Cosa accade se il Titolare cambia il numero di cellulare?

Se il titolare ha cambiato numero di telefono è necessario effettuare nuovamente il processo di attivazione al servizio.

Per i pagamenti e-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

E' necessario l'inserimento e conferma del numero di telefono sul sito e-commerce. Il titolare una volta inserito il proprio numero sul sito dell'esercente riceverà una notifica dedicata sul proprio smartphone dove è installata l'App BANCOMAT Pay®; Cliccando sulla notifica, o entrando direttamente nell'App nella sezione notifiche, il titolare dovrà sempre confermare il pagamento tramite PIN o biometria.

Per i pagamenti m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’App dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’App BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.

È possibile collegare BANCOMAT Pay® a Paypal?

Non è necessario in quanto il pagamento sugli store online può avvenire direttamente con BANCOMAT Pay®.

BANCOMAT Pay® supporta il pagamento anche per i caselli autostradali?

Questa tipologia di pagamenti non è supportata attualmente. È tuttavia possibile pagare presso i parcheggi convenzionati.

In caso di furto del telefono cosa deve fare il Titolare?

Il Titolare deve contattare la propria Banca, che provvederà a bloccare il Servizio.

In termini di PSD2, BANCOMAT Pay® supporta la SCA e il Dynamic Link?

Si, per ogni transazione BANCOMAT Pay® richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.

L’ID Carta generato dalla banca aderente al servizio deve essere comunicato al Titolare?

La banca aderente al servizio non deve comunicare l’ID Carta all'utente finale. L’ID Carta ed il PAN non sono utilizzati dall’utente per effettuare un pagamento, rappresentando gli stessi le informazioni attraverso le quali la Banca aderente al servizio identifica e gestisce il servizio sotto il profilo tecnico ed operativo verso il Circuito domestico. In relazione a tale caratteristica, BANCOMAT Pay® è un Servizio idoneo ad essere integrato nell’offerta alla Clientela finale in essere:

  • quale funzionalità aggiuntiva ai tradizionali strumenti di pagamento (carte fisiche di debito e prepagate dotate di IBAN), indipendentemente dai circuiti che vi operano;
  • quale strumento di pagamento stand alone collegato al conto corrente.
Chi verifica i massimali giornalieri e mensili?

I massimali comunicati dalla banca durante l’enrollment vengono verificati per ogni transazione direttamente da BANCOMAT Pay®

Le operazioni con BANCOMAT Pay® sono meno sicure rispetto a quelle con carte fisiche?

No, il Servizio BANCOMAT Pay® prevede come casi d'uso di pagamento l'inserimento del numero di cellulare o la "cattura" del QR-Code tramite fotocamera. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili del cliente. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dall'utente attraverso la modalità prescelta.

La gestione dell'App BANCOMAT Pay® sugli store da chi viene effettuata?

Il caricamento e l’aggiornamento dell'App BANCOMAT Pay® sugli store, Android, iOS e Huawei, sono a cura di BANCOMAT S.p.A.

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® sul POS?

Il servizio è disponibile per essere fruibile anche dalla propria App o fotocamera del cellulare inquadrando il QR Code generato sul POS. E' possibile implementare BANCOMAT Pay® sugli smart POS di nuova generazione generando il Qr-Code di pagamento direttamente sullo schermo del device.

BANCOMAT Pay® supporta la gestione del multi IBAN?

Attualmente BANCOMAT Pay® supporta la gestione di più IBAN per la stessa banca.

Durante il processo di certificazione del device, se gli IBAN posseduti dal Titolare sono stati inclusi dalla propria banca, l’utente sceglierà sul display dello smartphone quale IBAN utilizzare.

In caso di aggiunta di un IBAN, in secondo momento, l'utente per renderlo predefinito dovrà andare nel menù "Profilo Personale - Gestione Conti" e selezionarlo.

Si precisa che prima di ogni operazione il cliente ha sempre la possibilità di selezionare l'IBAN da utilizzare.

Sono previste nuove funzionalità per il servizio BANCOMAT Pay®?

Nel corso del 2021 l’APP BANCOMAT Pay® integrerà, senza costi aggiuntivi, una serie di servizi a valore aggiunto che verranno affiancati ai servizi oggi attualmente disponibili.

Quali sono le commissioni previste per il circuito BANCOMAT Pay®?

Le condizioni economiche applicate al titolare per l’utilizzo del servizio sono stabilite dalla Banca.

Per conoscere le commissioni interbancarie del circuito BANCOMAT Pay® è possibile visitare questa pagina.

È previsto un servizio di customer care per Titolari che utilizzano le APP BANCOMAT Pay® di Circuito?

L’erogazione di servizi di customer care a Titolari ed Esercenti che hanno attivato il Servizio BANCOMAT Pay® è demandata alle banche dove il Titolare detiene il proprio conto corrente. Ciascuna banca può personalizzare l'APP di Circuito, inserendo i riferimenti dei propri servizi di customer care per Titolari ed Esercenti.

Come posso aggiungere una carta fedeltà su BANCOMAT Pay®?

Come aggiungere una Carta fedeltà

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra.

2. Cerca la carta o inserisci il nome nella barra di ricerca.

3. Se la carta è presente, clicca sul logo e inquadra il barcode della carta fisica oppure clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta; BANCOMAT Pay® aggiungerà e salverà automaticamente la tua carta fedeltà.

4. Una volta aggiunta la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra.

5. La tua carta fedeltà è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà.

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio.

 

Come aggiungere manualmente una Carta fedeltà

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra.

2. Se la carta non è presente nella lista dei loghi allora clicca su “+ Altra Carta”.

3. Inquadra il barcode della carta o clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta e il nome del brand.

4. Personalizza la tua carta fedeltà con un’immagine cliccando sul pulsante “immagine +” e clicca su CONFERMA oppure clicca su “Scegli foto” dal tuo device.

5. Una volta aggiunta l’immagine clicca su “CONFERMA”.

6. Una volta confermata la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra.   

7. La tua carta è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà.

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio.

Come posso utilizzare una carta fedeltà da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole usare. BANCOMAT Pay® ti mostrerà sempre tutte le carte che hai salvato e in alto quelle usate di frequente;

3. Fai tap sul logo o l’immagine della carta e mostra in cassa il codice a barre con il numero della carta al momento del tuo acquisto.

Come posso modificare una Carta fedeltà da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole modificare;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Modifica”;

4. Modifica manualmente il numero della carta oppure clicca sul simbolo del codice a barre per inquadrarlo istantaneamente;

5. La tua carta è stata modificata.

Come posso condividere una Carta fedeltà da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole condividere;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Condividi”;

4. Puoi condividere la carta tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

Come posso eliminare una Carta fedeltà da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";    

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole eliminare;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Elimina”.

Come posso aggiungere un documento su BANCOMAT Pay®?

Come aggiungere un Documento

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra.

2. Cerca il documento tra le opzioni disponibili (Carta d’identità cartacea; Carta d’identità elettronica; Tessera Sanitaria; Patente; Passaporto).

3. Se hai selezionato “Patente” compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”; dopo aver inserito la data di scadenza (ove presente) del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone; inserisci una foto del documento fronte retro nella tab “Foto”.

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “” in altro a destra.

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

 

Come aggiungere manualmente un Documento

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra.

2. Clicca su “Altro documento”.

3. Compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”, dopo aver inserito la data di scadenza del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone.

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “” in altro a destra.

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

Come posso utilizzare un documento da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole utilizzare. BANCOMAT Pay® ti mostrerà sempre tutti i documenti che hai salvato;

3. Clicca sul documento di interesse e nella tab “Foto” seleziona “CONDIVIDI” per condividere il documento tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

Come posso modificare un documento da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”.

2. Seleziona nella schermata principale il documento di interesse.

3. Clicca sulla tab “I miei dati” e sul campo da modificare; clicca sulla tab “Foto” e seleziona il simbolo delle immagini per modificare le foto del documento.

4. Clicca su “SALVA”.

5. Il tuo documento è stato modificato.

Come posso condividere un documento da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”.

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole condividere.

3. Clicca sulla tab “Foto” e quindi su “CONDIVIDI”.

4. Puoi condividere il documento tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

Come posso eliminare un documento da BANCOMAT Pay®?

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca "Documenti".

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole eliminare.

3. Clicca sul simbolo "cestino" in altro a destra; il documento è stato eliminato. 

Posso attivare l’App BANCOMAT Pay® anche con un numero non italiano quindi con prefisso diverso dal +39?

Sì, dal 24 febbraio 2021 puoi attivare l’App BANCOMAT Pay® anche con un numero con prefisso diverso da quello italiano +39. Puoi attivare infatti l’App con tutti i prefissi rientranti in Area SEPA compreso il prefisso della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.  

Assicurati di aver aggiornato l’App BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery, l’aggiornamento è indispensabile per usufruire delle novità del servizio incluso il cashback. 

Posso scambiare denaro con l’App BANCOMAT Pay® verso un numero non italiano quindi con prefisso diverso dal +39?

Sì, dal 24 febbraio 2021 puoi scambiare denaro (inviare o richiedere denaro) con l’App BANCOMAT Pay® anche verso un numero con prefisso diverso da quello italiano +39. Puoi scambiare denaro verso tutti i numeri telefonici con prefissi rientranti in Area SEPA compreso il prefisso della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.  

Assicurati di aver aggiornato l’App BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery, l’aggiornamento è indispensabile per usufruire delle novità del servizio incluso il cashback. 

Se scambio denaro con l’App BANCOMAT Pay® verso un numero non italiano quindi con prefisso diverso dal +39 e che non ha attivo il servizio l’SMS di riscossione arriva al destinatario in lingua italiana?

No, dal 24 febbraio 2021 se invii denaro ad un numero con prefisso diverso da +39 e il tuo amico non ha il servizio attivo, l’SMS che gli arriverà per riscuotere denaro sarà nella lingua inglese e/o tedesca a seconda del suo prefisso: 

  • se prefisso +39 l’SMS sarà in lingua italiana;  
  • se prefisso +43 o +49 l’SMS sarà in lingua tedesca  
  • per tutti gli altri prefissi l’SMS sarà di default in lingua inglese.  

Assicurati di aver aggiornato l’App BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery, l’aggiornamento è indispensabile per usufruire delle novità del servizio incluso il cashback. 

Posso riscuotere denaro inviato con BANCOMAT Pay® sul sito BANCOMAT https://app.vaservices.eu/oneShot-web/ inserendo un numero non italiano quindi con prefisso diverso dal +39?

Sì, dal 24 febbraio 2021 puoi riscuotere il denaro che ti hanno inviato tramite il servizio BANCOMAT Pay® anche inserendo un numero con prefisso diverso da quello italiano +39.  

Assicurati di aver aggiornato l’App BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery, l’aggiornamento è indispensabile per usufruire delle novità del servizio incluso il cashback. 

Una mia amica mi ha inviato una richiesta di denaro con BANCOMAT Pay® ma non so fino a quando posso mandarle i soldi e quindi evadere la sua richiesta di denaro con BANCOMAT Pay®.

Per risolvere questo problema abbiamo implementato la funzionalità “ricorda” per farti sapere fino a che giorno e ora potrai mandare il denaro con BANCOMAT Pay® a tutte le persone che te l’hanno richiesto. Abbiamo aggiornato sia la notifica push che la sezione Notifiche accessibile dal Menù in basso a destra.  

Assicurati di aver aggiornato l’App BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery, l’aggiornamento è indispensabile per usufruire delle novità del servizio incluso il cashback. 

PagoBANCOMAT® contactless

Cosa è la tecnologia contactless e come viene applicata per i pagamenti elettronici?

La tecnologia contactless consente di effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali abilitati semplicemente avvicinando la carta al POS o alla PIN PAD. L’operazione di pagamento avviene in pochi istanti e senza inserire la carta nel terminale. Inoltre, per importi fino a 25 euro non è richiesto l’inserimento del PIN.

Quali sono i fattori abilitanti un’operazione di pagamento PagoBANCOMAT® contactless?

Per eseguire un’operazione di pagamento PagoBANCOMAT® in modalità contactless è necessario che la carta sia dotata della tecnologia contactless ed il POS supporti tale tecnologia di pagamento.

Per riconoscere se la Carta ed il POS sono abilitati alla tecnologia in oggetto, presentano sul fronte il simbolo   

Come è possibile richiedere una carta PagoBANCOMAT® contactless?

È possibile richiedere una carta PagoBANCOMAT® contactless alla propria banca presso la quale è stato aperto un conto corrente.

Quali sono i costi relativi ad una carta PagoBANCOMAT® contactless?

Le condizioni economiche per la richiesta e l’utilizzo di una carta PagoBANCOMAT®  contactless sono definite dalla banca issuer (emittente della carta).

Dove è possibile utilizzare la carta PagoBANCOMAT® contactless?

In tutti i punti vendita che espongono il marchio PagoBANCOMAT® e hanno adeguato i propri terminali alla tecnologia contactless.

La tecnologia contactless è sicura?

Le transazioni contactless adottano gli stessi requisiti di sicurezza predisposti per i pagamenti tradizionali eseguiti con carte a chip.

In merito è bene specificare che per importi superiori ai 25 € l’autenticazione del titolare avviene tramite l’inserimento del PIN.

A chi devo rivolgermi in caso di dispute o contestazioni commerciali per transazioni contactless?

Per dispute o contestazioni commerciali il Titolare deve rivolgersi alla propria banca.

Il titolare è sempre tutelato dal diritto di rimborso per eventuali pagamenti fraudolenti.

 

PagoBANCOMAT® su Samsung Pay

Come faccio a registrare la mia carta PagoBANCOMAT® su Samsung Pay?

Per attivare una carta PagoBANCOMAT® sui dispositivi Samsung Galaxy* bastano pochi e semplici passaggi:

  1. Accedere all’App  Mobile Banking della propria banca
  2. Selezionare la propria carta PagoBANCOMAT® nella sezione ‘carte’ e cliccare sul pulsante Samsung Pay
  3. Apertura automatica dell’App Samsung Pay
  4. Accettare la condizioni di utilizzo del servizio
  5. Accedere all’account di Samsung
  6. Scelta metodo di autorizzazione delle transazioni (Biometria/PIN)
  7. La carta è registrata

 

 

Come faccio ad impostare la mia carta PagoBANCOMAT come predefinita su Samsung Pay?

E’ possibile impostare la propria carta PagoBANCOMAT come predefinita nelle Impostazioni di Samsung Pay. Le Carte predefinite vengono mostrate per prime quando si apre l'applicazione trascinando il dito dal fondo dello schermo verso l'alto (swipe).

Come faccio a pagare con la mia carta PagoBANCOMAT® su Samsung Pay?

Per pagare nei negozi è necessario: 
1. Aprire Samsung Pay (trascinando il dito sullo schermo dal basso verso l'alto, oppure aprendo l'app Samsung Pay).
2. Sfogliare le carte e selezionare quella che desidera usare per il pagamento.
3. Finalizzare il pagamento con l'impronta digitale, le iridi o il PIN di Samsung Pay, quindi avvicinare il  dispositivo al lettore NFC per completare la transazione.

Quanto costa il servizio Samsung Pay?

Samsung Pay è gratuito. In base al proprio operatore di telefonia, potrebbero essere addebitati i costi relativi alla connessione a internet.

Quanto tempo ci vuole per l'attivazione della mia carta su Samsung Pay dopo la registrazione?

L'operazione può richiedere fino ad un massimo di 10 minuti prima che tutti i controlli di sicurezza necessari vengano assolti.
Se questa tempistica è superata, suggeriamo di rimuovere la carta da Samsung Pay e registrarla di nuovo oppure contattate l'emittente della carta se i ritardi continuassero a verificarsi.

Su quali dispositivi è disponibile Samsung Pay?

Samsung Pay è supportato sui seguenti dispositivi Galaxy: S10 5G | S10+ | S10 | S10e | Note10+ 5G | Note10+ | Note 10 |Note9 | S9+ | S9 | Note8 | S8+ | S8 | S7 edge | S7 | S6 edge+ | A20e | A30s | A40 | A50 | A70 | A80 | A9 | A8 | A7 2018 | A6 | A6+ | A5 2017 | A5 2016 | J6+ | J4+ commercializzati da Samsung Electronics Italia S.p.A..

Samsung Pay ha accesso ai miei dati bancari?

No, Samsung non ha accesso ai dati bancari degli utenti.

Paga e Preleva

Che cos’è il servizio Paga e Preleva?

Il servizio “Paga e Preleva” consente ai Titolari di una carta PagoBANCOMAT® abilitata di effettuare un pagamento di un bene ed un servizio contestualmente ad una richiesta di contanti presso i punti vendita che hanno attivato il servizio.

Come funziona il servizio Paga e Preleva?

Per poter usufruire del servizio all’atto del pagamento per il rifornimento carburante presso una delle Eni Live Station abilitate, dovrai comunicare all’esercente l’importo che desideri prelevare, inserire la tua carta PagoBANCOMAT® nel POS e procedere con la validazione del pagamento digitando il PIN della tua carta. Al termine dell’operazione riceverai l’importo richiesto e la ricevuta con i dettagli dell’operazione.

Dove posso usufruire del servizio?

Il servizio è attualmente disponibile presso le 200 ENI Live Station abilitate. Puoi scoprire la ENI Live Station abilitata più vicina a te cliccando qui

Quali carte sono abilitate al servizio?

Per conoscere se la tua carta PagoBANCOMAT® è abilitata al servizio puoi contattare la tua banca emittente. La carta deve in ogni caso presentare il marchio PagoBANCOMAT®.

Quali commissioni si applicano a questa tipologia di operazioni?

Alle operazioni potrebbe essere applicata una commissione dall’esercente che offre il servizio e dalla banca che ha emesso la tua carta PagoBANCOMAT®. Per conoscere le eventuali commissioni applicate contatta la tua banca. Le eventuali commissioni applicate dall’esercente saranno dettagliate nella ricevuta di pagamento.

Ci sono limiti sull’importo per questa tipologia di operazioni?

L’importo massimo prelevabile è di 100 euro. Ulteriori limiti d’utilizzo potrebbero essere applicati dalla banca che ha emesso la tua carta.