Domande frequenti

  • Domande Generiche

L’operatività a Banda delle carte è ormai circoscritta a residuali operazioni di pagamento ed è peraltro in via di totale dismissione. Infatti, qualora la carta sia dotata di un Chip e venga utilizzata per operare su un Terminale POS o ATM a sua volta in grado di leggere un Chip, l’operazione di pagamento o di prelievo viene eseguita a valere sulla tecnologia a microcircuito. Ciò, anche se sulla carta sia presente la Banda, che continua ad essere utilizzata in tutti quei casi (per quanto ormai marginali) in cui il Terminale non supporti, anche solo momentaneamente, il microcircuito oppure per consentire l’operatività delle Carte anche in quei Paesi esteri in cui è ancora in uso la Banda magnetica. 
In ogni caso, per quanto riguarda i nostri Circuiti la presenza della Banda sulla carta non compromette la sicurezza delle transazioni a microcircuito. Infatti: la Banda non contiene le informazioni sensibili come ad es. il PIN, e la banca o l’istituto specializzato, nel momento stesso in cui autorizza un prelievo o un pagamento, verifica sia la correttezza dell’operazione sia la tecnologia (microcircuito o Banda) con cui l’operazione stessa sta avvenendo. Ove quindi rilevasse indici di anomalia la stessa è in grado di declinare l’autorizzazione al prelievo o al pagamento.

In caso di mancata erogazione del contante si può richiedere il riaccredito delle somme alla propria banca o istituto emittente, segnalando l’accaduto. Questi ultimi provvederanno ad attivare le verifiche del caso con la banca o l’istituto che gestisce l’ATM e a restituire le somme addebitate qualora riscontrino l’effettiva mancata erogazione.

Il Cash Trapping (o cattura banconote) è una tecnica di manomissione degli ATM, che fa sì che il denaro, anziché essere consegnato al titolare della Carta all’esito dell’operazione di prelievo, sia trattenuto dall’ATM stesso e successivamente recuperato dai malfattori. Il titolare di Carta che sia rimasto coinvolto in episodi in cui l’operazione di prelievo non si sia conclusa con l’erogazione delle banconote, dovrà avvisare immediatamente la propria banca, che avvierà gli accertamenti del caso con il gestore dell’ATM. Quest’ultimo è infatti in grado di verificare, attraverso le registrazioni dell’ATM stesso, se effettivamente vi sia stata manomissione oppure se la mancata erogazione sia riconducibile a momentanei malfunzionamenti del Terminale.

Si tratta di una frode che consiste nell’inserimento o nell’applicazione su lettori carta di terminali ATM e POS di una particolare apparecchiatura chiamata «Skimmer», in grado di leggere e contestualmente copiare le informazioni contenute nella Banda magnetica della carta. Per appropriarsi invece del codice segreto (PIN) ad essa associato, visto che lo stesso non è contenuto nella Banda, i truffatori utilizzano generalmente una microtelecamera nascosta, tecniche di «shoulder surfing» o in alternativa una tastiera posticcia sovrapposta a quella originale.
Disponendo di tali informazioni (dati della Banda e PIN), i malfattori sono in grado di produrre un duplicato della Carta che però funzionerà solo a Banda. Non è invece possibile usare il duplicato per effettuare operazioni a microcircuito, in quanto le tecniche oggi diffuse, come confermato anche dalla consulenza resa dal Politecnico di Torino sulla sicurezza delle Carte BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® non consentono di realizzare anche duplicati del Chip. In relazione a ciò e per contrastare questo tipo di frodi, le operazioni di prelievo e di pagamento sui Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® avvengono con la tecnologia a microcircuito allorché vi siano abilitati sia la Carta sia il Terminale. L’Emittente inoltre è in grado di verificare in tempo reale se l’operazione di prelievo o pagamento sta avvenendo a Banda o a Chip e, qualora avvenga a Banda, ha la possibilità di declinare l’autorizzazione.

  • BANCOMAT Pay®

BANCOMAT Pay® è un servizio di pagamento digitale mediante smartphone. BANCOMAT Pay® associa il tuo IBAN (di un conto corrente o di una carta prepagata) al tuo numero di cellulare per permetterti di pagare anche on-line. Per usare il servizio non è necessario avere una carta fisica PagoBANCOMAT® collegata al proprio IBAN.

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® utilizzando l'APP BANCOMAT Pay® o mediante l’APP della propria Banca che offre il servizio BANCOMAT Pay®.

Per poter usufruire del servizio  BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, iOS) e avere un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN presso una delle banche aderenti.
Per iniziare ad usare BANCOMAT Pay®, verifica come offre il servizio la tua banca e scarica l'APP oppure usalo tramite l'APP della tua banca. 

In sintesi il Servizio BANCOMAT Pay® può essere associato:

  • all’IBAN di conto corrente a cui sono associate le carte di pagamento;
  • all’IBAN di un conto di pagamento associato ad una carta prepagata;
  • all’IBAN di un conto corrente a cui non sono associate carte di pagamento.

 

Per poter fruire del servizio è possibile scaricare l’APP di BANCOMAT Pay® dallo store dedicato o procedere con l’attivazione del servizio sulla APP della propria banca.

Per attivare BANCOMAT Pay® scarica l'APP da Google Play o APP Store; se la tua banca aderisce a BANCOMAT Pay® con l'APP BANCOMAT Pay®, selezionala e inserisci il tuo numero di cellulare, inserisci il codice di verifica e inquadra il QR Code nella sezione BANCOMAT Pay® sull'area riservata del tuo Internet Banking, scegli il PIN ed è fatta.

Se la tua banca invece ha integrato il servizio sulla propria APP clicca sul logo della Banca, scaricala oppure aprila e clicca su BANCOMAT Pay®.

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® presso tutti gli store fisici o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT Pay®

I pagamenti effettuati con BANCOMAT Pay® sono regolati dalla Sua Banca tramite Bonifico SCT (Sepa Credit Transfer). Nella lista movimenti del proprio conto corrente l'operazione sarà comunque movimentata come BANCOMAT Pay®.

Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione della APP dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (ivi replicata) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

Il Servizio non supporta la tecnologia NFC ma opera per i pagamenti in prossimità tramite tecnlogia QR Code e scambio dati con rete dati mobile del telefono perciò per utilizzare il servizio bisogna essere connessi ad internet. 

Per attivare il servizio bastano 30 secondi.

Il Servizio si attiva in 3 tre semplici step:

  • download della APP;
  • inserimento del numero di cellulare;
  • inserimento del codice ricevuto tramite SMS.

A seconda della scelta della Banca: scansione del Qr-Code o inserimento codice di attivazione nell’Home Banking/Mobile Banking per autenticare il device.

In meno di 5 secondi è possibile effettuare un’operazione con BANCOMAT Pay® 

Il Servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4) o Apple (Iphone 5 o superiori).

Si, è possibile. BANCOMAT Pay® funziona con l'associazione numero di telefono/IBAN; quindi se il titolare ha comunicato entrambi i numeri di telefono alla sua Banca, può avere BANCOMAT Pay® sui due device diversi.

Il Titolare può sbagliare il PIN massimo per 5 volte. Al quinto tentativo BANCOMAT Pay® può procedere con il blocco della APP. In tal caso, per poter utilizzare nuovamente il Servizio, il Titolare deve disinstallare ed installare l’APP ed eseguire nuovamente la procedura di attivazione dell’applicazione.

Se il titolare ha cambiato numero di telefono è necessario effettuare nuovamente il processo di attivazione al servizio.

E' necessario l'inserimento e conferma del numero di telefono sul sito e-commerce. Il titolare una volta inserito il proprio numero sul sito dell'esercente riceverà una notifica dedicata sul proprio smartphone dove è installata la APP BANCOMAT Pay®; Cliccando sulla notifica, o entrando direttamente nell'APP nella sezione notifiche, il titolare dovrà sempre confermare il pagamento tramite PIN o biometria.

Non è necessario nessun dato aggiuntivo. Dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’APP dove si sta concretizzando l’acquisto di un bene o un servizio, il Titolare dovrà completare il pagamento dall’APP BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.

Non è necessario in quanto il pagamento sugli store online può avvenire direttamente con BANCOMAT Pay®.

Questa tipologia di pagamenti non è supportata attualmente. È tuttavia possibile pagare presso i parcheggi convenzionati.

Il PIN non viene memorizzato da BANCOMAT Pay® e neanche dall'APP. Durante la prima installazione dell’APP viene salvato un Hash derivato del PIN, per poterlo ricalcolare e verificare ad ogni operazione in tempo reale.

Se lo smartphone lo supporta il Titolare può sostituire il PIN con l’autenticazione biometrica (Fingerprint) oppure il riconoscimento facciale (FaceID)

Il Titolare deve contattare la propria Banca, che provvederà a bloccare il Servizio.

Si, per ogni transazione BANCOMAT Pay® richiede una Strong Customer Authentication, con l’aggiunta del Dynamic Link obbligatorio per le transazioni e-commerce/m-commerce.

La banca aderente al servizio non deve comunicare l’ID Carta all'utente finale. L’ID Carta ed il PAN non sono utilizzati dall’utente per effettuare un pagamento, rappresentando gli stessi le informazioni attraverso le quali la Banca aderente al servizio identifica e gestisce il servizio sotto il profilo tecnico ed operativo verso il Circuito domestico. In relazione a tale caratteristica, BANCOMAT Pay® è un Servizio idoneo ad essere integrato nell’offerta alla Clientela finale in essere:

  • quale funzionalità aggiuntiva ai tradizionali strumenti di pagamento (carte fisiche di debito e prepagate dotate di IBAN), indipendentemente dai circuiti che vi operano;
  • quale strumento di pagamento stand alone collegato al conto corrente.

In questa prima versione del servizio i massimali comunicati dall’Issuer durante l’enrollment vengono verificati per ogni transazione direttamente da BANCOMAT Pay®.

No, il Servizio BANCOMAT Pay® prevede come casi d'uso di pagamento l'nserimento del numero di cellulare o la "cattura" del QR-Code tramite fotocamera. Quindi non vi è alcun utilizzo e scambio di dati sensibili del cliente. Inoltre, qualsiasi transazione deve essere autenticata dall'utente attraverso la modalità prescelta.

Il caricamento e l’aggiornamento dell' APP BANCOMAT Pay® sugli store, Android, iOS e Huawei, sono a cura di BANCOMAT S.p.A.

Il servizio è disponibile per essere fruibile anche dalla propria APP o fotocamera del cellulare inquadrando il QR Code generato sul POS. E' possibile implementare BANCOMAT Pay® sugli smart POS di nuova generazione generando il Qr-Code di pagamento direttamente sullo schermo del device.

Attualmente BANCOMAT Pay® supporta la gestione di più IBAN per la stessa banca.

Durante il processo di certificazione del device, se gli IBAN posseduti dal Titolare sono stati inclusi dalla propria banca, l’utente sceglierà sul display dello smartphone quale IBAN utilizzare.

In caso di aggiunta di un IBAN, in secondo momento, l'utente per renderlo predefinito dovrà andare nel menù "Profilo Personale - Gestione Conti" e selezionarlo.

Si precisa che prima di ogni operazione il cliente ha sempre la possibilità di selezionare l'IBAN da utilizzare.

Nel corso del 2020 l’APP BANCOMAT Pay® integrerà, senza costi aggiuntivi, una serie di servizi a valore aggiunto che verranno affiancati ai servizi oggi attualmente disponibili.

Le condizioni economiche applicate al titolare per l’utilizzo del servizio sono stabilite dalla Banca.

Per conoscere le commissioni interbancarie del circuito BANCOMAT Pay® è possibile visitare questa pagina.

L’erogazione di servizi di customer care a Titolari ed Esercenti che hanno attivato il Servizio BANCOMAT Pay® è demandata alle banche dove il Titolare detiene il proprio conto corrente. Ciascuna banca può personalizzare la APP di Circuito, inserendo i riferimenti dei propri servizi di customer care per Titolari ed Esercenti.

Come aggiungere una Carta fedeltà   

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Cerca la carta o inserisci il nome nella barra di ricerca;

3. Se la carta è presente, clicca sul logo e inquadra il barcode della carta fisica oppure clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta; BANCOMAT Pay® aggiungerà e salverà automaticamente la tua carta fedeltà
4. Una volta aggiunta la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra;      
5. La tua carta fedeltà è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà;

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio

 

Come aggiungere manualmente una Carta fedeltà

 

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Se la carta non è presente nella lista dei loghi allora clicca su “+ Altra Carta”;

3. Inquadra il barcode della carta o clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta e il nome del brand;

4. Personalizza la tua carta fedeltà con un’immagine cliccando sul pulsante “immagine +” e clicca su CONFERMA oppure clicca su “Scegli foto” dal tuo device
5. Una volta aggiunta l’immagine clicca su “CONFERMA”;

6. Una volta confermata la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra;    
7. La tua carta è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà;

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";
2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole usare. BANCOMAT Pay® ti mostrerà sempre tutte le carte che hai salvato e in alto quelle usate di frequente;
3. Fai tap sul logo o l’immagine della carta e mostra in cassa il codice a barre con il numero della carta al momento del tuo acquisto.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";
2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole modificare;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Modifica”;

4. Modifica manualmente il numero della carta oppure clicca sul simbolo del codice a barre per inquadrarlo istantaneamente;

5. La tua carta è stata modificata.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole condividere;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Condividi”;

4. Puoi condividere la carta tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su "Carte fedeltà";    

2. Seleziona nella schermata principale la carta che si vuole eliminare;

3. Clicca sui 3 pallini “°°°” e quindi su “Elimina”.

Come aggiungere un Documento

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Cerca il documento tra le opzioni disponibili (Carta d’identità cartacea; Carta d’identità elettronica; Tessera Sanitaria; Patente; Passaporto);

3. Se hai selezionato “Patente” compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”; dopo aver inserito la data di scadenza (ove presente) del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone; inserisci una foto del documento fronte retro nella tab “Foto”;

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “” in altro a destra; 

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

 

Come aggiungere manualmente un Documento

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra;

2. Clicca su “Altro documento”;

3. Compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”, dopo aver inserito la data di scadenza del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone;

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “” in altro a destra; 

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

 

 

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® clicca su “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole utilizzare. BANCOMAT Pay® ti mostrerà sempre tutti i documenti che hai salvato;

3. Clicca sul documento di interesse e nella tab “Foto” seleziona “CONDIVIDI” per condividere il documento tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento di interesse;

3. Clicca sulla tab “I miei dati” e sul campo da modificare; clicca sulla tab “Foto” e seleziona il simbolo delle immagini per modificare le foto del documento;

4. Clicca su “SALVA”;

5. Il tuo documento è stato modificato.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”;

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole condividere;

3. Clicca sulla tab “Foto” e quindi su “CONDIVIDI”;

4. Puoi condividere il documento tramite tutte le applicazioni disponibili sul tuo device.

1. Dalla home di BANCOMAT Pay® tocca “Documenti”.

2. Seleziona nella schermata principale il documento che si vuole eliminare.

3. Clicca sul simbolo “” in altro a destra; il documento è stato eliminato.       

 

  • PagoBANCOMAT® contactless

La tecnologia contactless consente di effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali abilitati semplicemente avvicinando la carta al POS o alla PIN PAD. L’operazione di pagamento avviene in pochi istanti e senza inserire la carta nel terminale. Inoltre, per importi fino a 25 euro non è richiesto l’inserimento del PIN.

Per eseguire un’operazione di pagamento PagoBANCOMAT® in modalità contactless è necessario che la carta sia dotata della tecnologia contactless ed il POS supporti tale tecnologia di pagamento.

Per riconoscere se la Carta ed il POS sono abilitati alla tecnologia in oggetto, presentano sul fronte il simbolo   

È possibile richiedere una carta PagoBANCOMAT® contactless alla propria banca presso la quale è stato aperto un conto corrente.

Le condizioni economiche per la richiesta e l’utilizzo di una carta PagoBANCOMAT®  contactless sono definite dalla banca issuer (emittente della carta).

In tutti i punti vendita che espongono il marchio PagoBANCOMAT® e hanno adeguato i propri terminali alla tecnologia contactless.

Le transazioni contactless adottano gli stessi requisiti di sicurezza predisposti per i pagamenti tradizionali eseguiti con carte a chip.

In merito è bene specificare che per importi superiori ai 25 € l’autenticazione del titolare avviene tramite l’inserimento del PIN.

Per dispute o contestazioni commerciali il Titolare deve rivolgersi alla propria banca.

Il titolare è sempre tutelato dal diritto di rimborso per eventuali pagamenti fraudolenti.

 

  • PagoBANCOMAT® su Samsung Pay

Per attivare una carta PagoBANCOMAT® sui dispositivi Samsung Galaxy* bastano pochi e semplici passaggi:

  1. Accedere all’App  Mobile Banking della propria banca
  2. Selezionare la propria carta PagoBANCOMAT® nella sezione ‘carte’ e cliccare sul pulsante Samsung Pay
  3. Apertura automatica dell’App Samsung Pay
  4. Accettare la condizioni di utilizzo del servizio
  5. Accedere all’account di Samsung
  6. Scelta metodo di autorizzazione delle transazioni (Biometria/PIN)
  7. La carta è registrata

 

 

E’ possibile impostare la propria carta PagoBANCOMAT come predefinita nelle Impostazioni di Samsung Pay. Le Carte predefinite vengono mostrate per prime quando si apre l'applicazione trascinando il dito dal fondo dello schermo verso l'alto (swipe).

Per pagare nei negozi è necessario: 
1. Aprire Samsung Pay (trascinando il dito sullo schermo dal basso verso l'alto, oppure aprendo l'app Samsung Pay).
2. Sfogliare le carte e selezionare quella che desidera usare per il pagamento.
3. Finalizzare il pagamento con l'impronta digitale, le iridi o il PIN di Samsung Pay, quindi avvicinare il  dispositivo al lettore NFC per completare la transazione.

Samsung Pay è gratuito. In base al proprio operatore di telefonia, potrebbero essere addebitati i costi relativi alla connessione a internet.

Samsung Pay è supportato sui seguenti dispositivi Galaxy: S10 5G | S10+ | S10 | S10e | Note10+ 5G | Note10+ | Note 10 |Note9 | S9+ | S9 | Note8 | S8+ | S8 | S7 edge | S7 | S6 edge+ | A20e | A30s | A40 | A50 | A70 | A80 | A9 | A8 | A7 2018 | A6 | A6+ | A5 2017 | A5 2016 | J6+ | J4+ commercializzati da Samsung Electronics Italia S.p.A..

L'operazione può richiedere fino ad un massimo di 10 minuti prima che tutti i controlli di sicurezza necessari vengano assolti.
Se questa tempistica è superata, suggeriamo di rimuovere la carta da Samsung Pay e registrarla di nuovo oppure contattate l'emittente della carta se i ritardi continuassero a verificarsi.

No, Samsung non ha accesso ai dati bancari degli utenti.

  • Progetto Cashback

Il Cashback è un rimborso in termini monetari ricevuto a fronte di una spesa. L’importo rimborsato è una percentuale della somma della spesa effettuata.
ll Cashback Pagamenti Digitali è una delle iniziative del Piano Italia Cashless - previste dalla Legge di Bilancio 2020 e dal Decreto 24 novembre 2020, n. 156 emesso dal Ministro dell’Economia e delle Finanze - promosso dal Governo italiano per incentivare l’uso di carte e APP di pagamento negli acquisti del quotidiano.

Il Programma si articola in quattro periodi: il primo periodo sperimentale detto “Extra Cashback di Natale”, inizia l’8 dicembre 2020 e termina il 31 dicembre 2020.

Successivamente, a partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti quattro ulteriori periodi della durata di sei mesi ciascuno:

1° Semestre dal 1° gennaio 2021 al 30 giugno 2021

2° Semestre dal 1° luglio 2021 al 31 dicembre 2021

3° Semestre dal 1° gennaio 2022 al 30 giugno 2022

4° Semestre dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022

Per ogni periodo del Programma, ottieni il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui in Italia con carte o App di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti. Ogni acquisto effettuato con carte e app di pagamento registrate ai fini del Cashback, ti fa accumulare il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di €15 per singola transazione.

Puoi ottenere un rimborso massimo di € 150, pari a €300 annui. Non c’è un importo minimo di spesa.

Otterrai il cashback accumulato solo se alla fine del periodo avrai raggiunto il numero minimo di transazioni valide: nel periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, il numero minimo è di 10 transazioni; per ciascuno dei quattro semestri successivi, il numero minimo è di 50 transazioni.

Puoi registrarti al Programma Cashback dall’APP IO o anche tramite la tua banca, l’ufficio postale o gli altri soggetti che emettono carte e app di pagamento. In fase di registrazione al Cashback, dovrai aggiungere gli strumenti di pagamento – carte di debito, credito e prepagate – e il codice IBAN del tuo conto su cui vuoi ricevere i rimborsi. Dopo esserti registrato puoi procedere con gli acquisti, utilizzando esclusivamente gli strumenti di pagamento elettronici che hai inserito per partecipare al Programma Cashback.

Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:

  • acquisti effettuati online (es. e-commerce);
  • acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
  • operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
  • bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
  • operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Le transazioni eseguite durante la giornata normalmente saranno visibili entro 72 ore, anche se di solito il processo è più rapido e quindi potresti vederle prima delle 72 ore.

Puoi partecipare all’iniziativa governativa e ricevere il Cashback e l’Extra Cashback di Natale se hai compiuto 18 anni e risiedi in Italia. Inoltre, in famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia può ottenere solo a dicembre 2020 fino a 300 euro e raggiungere a fine 2021 un rimborso complessivo di 900 euro.

L’erogazione dei rimborsi da parte di Consap S.p.A. avviene tramite bonifico sul codice IBAN a te intestato, che hai indicato al momento dell’adesione al Programma o successivamente, e comunque entro e non oltre la scadenza di ciascun periodo di riferimento.

Dall’ 8 al 31 dicembre 2020, con l’Extra Cashback di Natale, se effettui 10 acquisti con la tua carta PagoBANCOMAT® e con gli altri strumenti che hai registrato al Programma potrai ottenere il 10% di rimborso cashback fino ad un massimo di 150 euro che ti saranno accreditati a febbraio del 2021. Per ricevere l’Extra Cashback di Natale è necessario comunicare l’IBAN entro la fine di dicembre 2020.

Dal 1° gennaio 2021, i primi 100.000 Aderenti che - nel singolo periodo del Programma (ad eccezione del periodo sperimentale con l'Extra Cashback di Natale) - abbiano totalizzato il maggior numero di operazioni effettuate con i metodi di pagamento registrati al Programma hanno diritto a un rimborso speciale di tipo forfettario (il cosiddetto “Super Cashback”) pari a € 1.500,00.

Tutte le operazioni effettuate sono valide per concorrere al Super Cashback, non c’è alcun importo minimo di spesa.

Al termine di ogni periodo di riferimento, il conteggio del numero di transazioni riparte da zero per ogni partecipante al Programma. Se hai già maturato il diritto a un “Super Cashback” durante un Semestre, puoi comunque provare a ottenere un ulteriore “Super Cashback” nei Semestri successivi del Programma.

Puoi ottenere il Super Cashback di 1.500 euro per gli acquisti fatti nei seguenti periodi del Programma:

1° Semestre - dal 1° gennaio al 30 giugno 2021

2° Semestre - dal 1° luglio al 31 dicembre 2021

3° Semestre - dal 1° gennaio al 30 giugno 2022

4° Semestre dal 1° luglio 2022 al 31 dicembre 2022

Se sei iscritto al servizio Cashback, sei automaticamente iscritto anche al servizio Super Cashback. Per ulteriori informazioni sul servizio, si rimanda alla sezione FAQ di PagoPA 

Ogni acquisto effettuato con carte e app di pagamento registrate ai fini del Cashback, ti fa accumulare il 10% dell’importo speso, fino a un massimo di €15 per singola transazione. Quindi in questo caso, se hai effettuato una transazione di 600€ riceverai al massimo €15 di cashback. 

Potrai ottenere il cashback accumulato solo se alla fine del periodo avrai raggiunto il numero minimo di transazioni valide:

  1. nel periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, il numero minimo è di 10 transazioni;
  2. per ciascuno dei tre semestri successivi, il numero minimo è di 50 transazioni.

Ad oggi no, per usufruire del servizio di Cashback occorre utilizzare lo SPID associato ad una persona fisica e ad un Codice Fiscale valido. 

Puoi scaricare l’app IO dagli store ufficiali APP Store e/o Google Play store. 

Per registrarti puoi accedere con la tua identità digitale SPID o, in alternativa, con la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE 3.0) abbinata al PIN che hai ricevuto al momento del rilascio della nuova carta. In seguito alla prima registrazione, potrai accedere all’app digitando il codice di sblocco di 6 cifre scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto). Se hai già un account attivo su IO, ricordati di aggiornare l’app all’ultima versione disponibile all’avvio del Programma Cashback.

Una volta che hai scaricato l’App IO e hai registrato e abilitato le tue carte al Cashback, non dovrai far altro che effettuare i pagamenti con la tua carta o con gli altri metodi abilitati senza dover conservare alcuno scontrino a fronte delle transazioni effettuate.

La Lotteria degli scontrini è un’altra iniziativa del piano Italia Cashless, essa è una lotteria nazionale e gratuita, collegata al normale acquisto di beni o servizi presso esercizi commerciali e non dovrai conservare nessuno scontrino neanche in questo caso. 
L’avvio della lotteria degli scontrini sarà definito con provvedimento dell’Agenzia delle Dogane e monopoli, entro e non oltre il 1° febbraio 2021.

Già dal 1° dicembre scorso è possibile ottenere il codice lotteria da esibire ad ogni acquisto. A tal fine basta accedere al sito dedicato Portale lotteria scontrini - Partecipa ora (lotteriadegliscontrini.gov.it) inserire il proprio codice fiscale ed il codice di sicurezza richiesto: il codice lotteria viene generato immediatamente e può essere stampato o salvato sul proprio dispositivo mobile ed esibito all’esercente ad ogni acquisto.
Ogni codice lotteria è abbinato univocamente al codice fiscale dell’acquirente in modo da mantenerlo anonimo: né l’esercente né altri potranno infatti risalire all’identità del compratore per profilazioni o analisi delle sue abitudini di spesa.

Attualmente le operazioni effettuate tramite alcuni sistemi di pagamento con cellulare come Apple Pay o Google Pay non sono supportate. A partire dai prossimi mesi del 2021 però verranno abilitate. Ti ricordiamo invece che puoi già transare tramite la tua PagoBANCOMAT® con Samsung Pay.

Scopri di più qui https://io.italia.it/metodi-pagamento/

  • Progetto Cashback | PagoBANCOMAT

Per ottenere il Cashback puoi scaricare l’App IO ed iscriverti al servizio. Nella sezione “Portafoglio” dell’App IO, dopo aver cliccato su “Aggiungi metodo di pagamento”, potrai inserire la tua Carta PagoBANCOMAT® nella sezione dedicata ed abilitarla per ricevere il Cashback.

Ogni transazione che effettuerai negli store fisici con la tua carta PagoBANCOMAT® registrata ed abilitata all’iniziativa ti farà ottenere il 10% di cashback per ogni acquisto effettuato.

Sì, è possibile registrare al servizio tutte le carte PagoBANCOMAT® in tuo possesso.

Una volta registrata, la carta è valida dal giorno successivo per il conteggio delle transazioni per il calcolo del Cashback. Concorrono al calcolo del Cashback tutti gli acquisti eseguiti con la tua carta PagoBANCOMAT® presso i negozi fisici bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di:

  • gli acquisti effettuati online (es. e-commerce);
  • gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali;
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. ricariche telefoniche);
  • i bonifici SDD per gli addebiti diretti su conto corrente;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.

Puoi sempre registrare la tua carta con logo PagoBANCOMAT® sull’App IO affinché tutte le transazioni effettuate con il circuito PagoBANCOMAT® concorrano al cashback. Nella sezione “Portafoglio” dell’App IO, dopo aver cliccato su “Aggiungi metodo di pagamento”, potrai inserire la tua Carta PagoBANCOMAT® nella sezione dedicata e abilitarla per ricevere il Cashback. 

L’iscrizione al Cashback potrà avvenire in qualsiasi momento per tutta la durata del Programma e saranno conteggiati ai fini del rimborso gli acquisti effettuati a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo all'attivazione dei propri metodi di pagamento. Quindi nel tuo caso varranno tutte le transazioni che effettuerai a partire dalle 00.01 dell’11 dicembre. 

Potrai vedere tutte le transazioni eseguite che concorreranno a farti ricevere il Cashback nella sezione “Le mie transazioni” nell’App IO.

Sì, se hai registrato la tua carta PagoBANCOMAT® che hai inserito nel wallet Samsung Pay, ogni transazione che effettuerai con il tuo device, concorrerà a farti ricevere il cashback. 

Se non ritrovi nell'App IO delle transazioni effettuate con la tua carta PagoBANCOMAT® puoi inviare una segnalazione a PagoPA. Se hai domande relative all'uso di IO, puoi contattare PagoPA rimanendo dentro l’App: se hai dubbi rispetto alla schermata in cui ti trovi, puoi consultare maggiori informazioni premendo sul punto di domanda (?) che trovi sempre in alto a destra; se riscontri un problema tecnico, puoi segnalarlo direttamente nell’app tramite la funzione “Scrivi al team di IO”. Solo così potremo darti assistenza in maniera specifica per quel tipo di problema. 

In alcuni casi la carta PagoBANCOMAT® presenta una data di scadenza diversa rispetto alla scadenza della componente di circuito internazionale, ovvero quello riportata sulla carta.

Ad oggi, il servizio richiama indistintamente sia le carte valide che quelle bloccate. A breve sarà disponibile nell’App IO un avviso che descrive lo stato della carta (Valida o Bloccata), impedendo che quelle non valide possano essere aggiunte.

L’identificativo univoco della carta PagoBANCOMAT® non è disponibile sulla plastica, abbiamo cercato di ovviare visualizzando i seguenti dati che rendono identificabile la carta: denominazione dell’Issuer e data di scadenza.

E' prassi comune identificare come “BANCOMAT” carte che in realtà sono carte di debito associate a circuiti internazionali, quali Maestro o Visa Debit. È importante registrare al servizio tutti i circuiti che si vogliono utilizzare per il Cashback (per alcuni circuiti internazionali potrebbe non essere possibile effettuare l’abilitazione al Cashback) e verificare, al momento del pagamento (alla cassa del punto vendita), che la transazione sia operata su uno dei circuiti effettivamente abilitati al Cashback.

  • Progetto Cashback | BANCOMAT Pay®

Il servizio è disponibile per usufruire del servizio Cashback.

Se hai il servizio BANCOMAT Pay® attivo con le Banche Aderenti, potrai aderire al Cashback anche con questo metodo di pagamento. Ogni transazione che effettuerai negli store fisici con il servizio BANCOMAT Pay® abilitato all’iniziativa ti farà ottenere il 10% di cashback per ogni acquisto effettuato.

Per ottenere il Cashback puoi scaricare l’App IO ed iscriverti al servizio. Nella sezione “Portafoglio” dell’APP IO, dopo aver cliccato su “Aggiungi +” e aver cliccato “Metodo di pagamento”, potrai inserire il tuo account BANCOMAT Pay dalla sezione “App e strumenti di pagamento digitali” ricercando il nome della banca nella barra di ricerca su cui hai attivato il servizio.

Ogni transazione che effettuerai negli store fisici con BANCOMAT Pay® che hai registrato ed abilitato all’iniziativa, ti farà ottenere il 10% di cashback per ogni acquisto effettuato.

Se hai scaricato l’APP IO e hai effettuato l’accesso con lo SPID o la tua Carta d’Identità Elettronica (CIE), puoi abilitare lo strumento BANCOMAT Pay® accedendo alla sezione “Portafoglio”. Nella sezione “Portafoglio” dell’APP IO, dopo aver cliccato su “Aggiungi +” e aver cliccato “Metodo di pagamento”, potrai inserire il tuo account BANCOMAT Pay® dalla sezione “App e strumenti di pagamento digitali” ricercando il nome della banca nella barra di ricerca su cui hai attivato il servizio anche se questa non utilizza la APP BANCOMAT Pay®.

Ogni transazione che effettuerai negli store fisici con BANCOMAT Pay® tramite la tua App di mobile banking su cui hai attivo il servizio BANCOMAT Pay®, ti farà ottenere il 10% di cashback per ogni acquisto effettuato.

Sì, è possibile registrare al servizio più account BANCOMAT Pay© in tuo possesso.

Una volta registrato e abilitato a ricevere il cashback, il tuo account è valido dal giorno successivo per il conteggio delle transazioni per il calcolo del Cashback. Concorrono al calcolo del Cashback tutti gli acquisti eseguiti con BANCOMAT Pay© presso i negozi fisici bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di: gli acquisti effettuati online (es. e-commerce); gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali.

Una volta registrato e abilitato a ricevere il cashback, il tuo account è valido dal giorno successivo per il conteggio delle transazioni per il calcolo del Cashback. Concorrono al calcolo del Cashback tutti gli acquisti eseguiti con BANCOMAT Pay© presso i negozi fisici bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti ad eccezione di: gli acquisti effettuati online (es. e-commerce); gli acquisti necessari allo svolgimento di attività imprenditoriali, professionali o artigianali.

L’iscrizione al Cashback potrà avvenire in qualsiasi momento per tutta la durata del Programma e saranno conteggiati ai fini del rimborso gli acquisti effettuati a partire dalle ore 00:01 del giorno successivo all'attivazione dei propri metodi di pagamento. Quindi nel tuo caso varranno tutte le transazioni che effettuerai a partire dalle 00.01 del 21 gennaio. 

Potrai vedere tutte le transazioni eseguite che concorreranno a farti ricevere il Cashback nella sezione “Le mie transazioni” nell’APP IO. 

Se non ritrovi in App IO delle transazioni effettuate con BANCOMAT Pay® puoi inviare una segnalazione a PagoPA. Se hai domande relative all'uso di IO, puoi contattare PagoPA rimanendo dentro l’App: se hai dubbi rispetto alla schermata in cui ti trovi, puoi consultare maggiori informazioni premendo sul punto di domanda (?) che trovi sempre in alto a destra; se riscontri un problema tecnico, puoi segnalarlo direttamente nell’App tramite la funzione “Scrivi al team di IO”. Solo così potremo darti assistenza in maniera specifica per quel tipo di problema.

No, potrai registrare lo strumento BANCOMAT Pay® direttamente dall’APP BANCOMAT Pay® nella sezione “Cashback Pagamenti Digitali” accessibile dal Menu. Qualora avessi già accettato i Termini e Condizioni in App IO per l’iniziativa governativa, dovrai solamente accettare i Termini e Condizioni BANCOMAT S.p.A per registrare il metodo BANCOMAT Pay®.

Assicurati di aver aggiornato l’APP BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery. 

Potrai vedere tutte le transazioni eseguite che concorreranno a farti ricevere il Cashback nella sezione “Le mie transazioni” nell’App IO. Nell’APP BANCOMAT Pay® potrai consultare in qualsiasi momento l’importo totale del cashback ottenuto ma non le singole transazioni

Potrai vedere nell'App BANCOMAT Pay® oltre al rimborso totale cashback anche la tua posizione per il Super Cashback. 

Potrai disiscrivere dall’iniziativa governativa il metodo BANCOMAT Pay® in qualsiasi momento. Qualora avessi registrato e abilitato altri metodi di pagamento in App IO affinché tu possa disiscriverti interamente dall’iniziativa accedendo in App IO dall’apposito bottone che troverai in APP BANCOMAT Pay® o accedendo direttamente dall’App scaricata precedentemente sul tuo device.

Qualora avessi registrato e abilitato altri metodi di pagamento in App IO affinché tu possa disiscriverti interamente dall’iniziativa accedendo in App IO dall’Apposito bottone che troverai in APP BANCOMAT Pay® o accedendo direttamente dall’App scaricata precedentemente sul tuo device.