Domande frequenti | BANCOMAT®

Domande frequenti

Domande Generiche

Le Carte funzionano con il Chip anche se sulle stesse è presente la Banda? La presenza della banda mette a rischio la sicurezza delle Carte?

L’operatività a Banda delle carte è ormai circoscritta a residuali operazioni di pagamento ed è peraltro in via di totale dismissione. Infatti, qualora la carta sia dotata di un Chip e venga utilizzata per operare su un Terminale POS o ATM a sua volta in grado di leggere un Chip, l’operazione di pagamento o di prelievo viene eseguita a valere sulla tecnologia a microcircuito. Ciò, anche se sulla carta sia presente la Banda, che continua ad essere utilizzata in tutti quei casi (per quanto ormai marginali) in cui il Terminale non supporti, anche solo momentaneamente, il microcircuito oppure per consentire l’operatività delle Carte anche in quei Paesi esteri in cui è ancora in uso la Banda magnetica. 
In ogni caso, per quanto riguarda i nostri Circuiti la presenza della Banda sulla carta non compromette la sicurezza delle transazioni a microcircuito. Infatti: la Banda non contiene le informazioni sensibili come ad es. il PIN, e la banca o l’istituto specializzato, nel momento stesso in cui autorizza un prelievo o un pagamento, verifica sia la correttezza dell’operazione sia la tecnologia (microcircuito o Banda) con cui l’operazione stessa sta avvenendo. Ove quindi rilevasse indici di anomalia la stessa è in grado di declinare l’autorizzazione al prelievo o al pagamento.

Se si tenta un prelievo e l’ATM non eroga il contante, cosa bisogna fare?

In caso di mancata erogazione del contante si può richiedere il riaccredito delle somme alla propria banca o istituto emittente, segnalando l’accaduto. Questi ultimi provvederanno ad attivare le verifiche del caso con la banca o l’istituto che gestisce l’ATM e a restituire le somme addebitate qualora riscontrino l’effettiva mancata erogazione.

Cosa è il Cash Trapping?

Il Cash Trapping (o cattura banconote) è una tecnica di manomissione degli ATM, che fa sì che il denaro, anziché essere consegnato al titolare della Carta all’esito dell’operazione di prelievo, sia trattenuto dall’ATM stesso e successivamente recuperato dai malfattori. Il titolare di Carta che sia rimasto coinvolto in episodi in cui l’operazione di prelievo non si sia conclusa con l’erogazione delle banconote, dovrà avvisare immediatamente la propria banca, che avvierà gli accertamenti del caso con il gestore dell’ATM. Quest’ultimo è infatti in grado di verificare, attraverso le registrazioni dell’ATM stesso, se effettivamente vi sia stata manomissione oppure se la mancata erogazione sia riconducibile a momentanei malfunzionamenti del Terminale.

Cosa è lo Skimming?

Si tratta di una frode che consiste nell’inserimento o nell’applicazione su lettori carta di terminali ATM e POS di una particolare apparecchiatura chiamata «Skimmer», in grado di leggere e contestualmente copiare le informazioni contenute nella Banda magnetica della carta. Per appropriarsi invece del codice segreto (PIN) ad essa associato, visto che lo stesso non è contenuto nella Banda, i truffatori utilizzano generalmente una microtelecamera nascosta, tecniche di «shoulder surfing» o in alternativa una tastiera posticcia sovrapposta a quella originale.
Disponendo di tali informazioni (dati della Banda e PIN), i malfattori sono in grado di produrre un duplicato della Carta che però funzionerà solo a Banda. Non è invece possibile usare il duplicato per effettuare operazioni a microcircuito, in quanto le tecniche oggi diffuse, come confermato anche dalla consulenza resa dal Politecnico di Torino sulla sicurezza delle Carte BANCOMAT®/PagoBANCOMAT® non consentono di realizzare anche duplicati del Chip. In relazione a ciò e per contrastare questo tipo di frodi, le operazioni di prelievo e di pagamento sui Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® avvengono con la tecnologia a microcircuito allorché vi siano abilitati sia la Carta sia il Terminale. L’Emittente inoltre è in grado di verificare in tempo reale se l’operazione di prelievo o pagamento sta avvenendo a Banda o a Chip e, qualora avvenga a Banda, ha la possibilità di declinare l’autorizzazione.

BANCOMAT Pay®

Che cos’è BANCOMAT Pay®?

BANCOMAT Pay® è il servizio di pagamento digitale che grazie al tuo smartphone associa l'IBAN (di un conto corrente o di una carta prepagata) al tuo numero di cellulare per permetterti di scambiare denaro e di pagare in modo semplice e istantaneo anche on-line. Per usare il servizio non è necessario avere una carta fisica PagoBANCOMAT® collegata al proprio IBAN.

Puoi utilizzare il servizio BANCOMAT Pay® attraverso l'App BANCOMAT Pay® o mediante l’App di mobile banking della tua Banca che offre il servizio BANCOMAT Pay®.

Per poter usufruire del servizio BANCOMAT Pay® è necessario possedere uno smartphone con sistema operativo compatibile (Android, iOS) e avere un conto corrente o una carta conto dotata di IBAN presso una delle banche aderenti.

BANCOMAT Pay® funziona con l'associazione numero di telefono/IBAN.
Se hai comunicato due o più numeri di telefono alla tua Banca, puoi avere BANCOMAT Pay® sui diversi device.
Se hai cambiato numero di telefono è necessario effettuare nuovamente il processo di attivazione al servizio. In caso di smarrimento dello smartphone è necessario contattare la tua Banca che provvederà a bloccare il servizio.

Il servizio di customer care per Titolari ed Esercenti che hanno attivato il Servizio BANCOMAT Pay® è demandata alle banche dove il Titolare detiene il proprio conto corrente. Ciascuna banca può personalizzare l'APP di Circuito, inserendo i riferimenti dei propri servizi di customer care per Titolari ed Esercenti.

Come posso attivare BANCOMAT Pay®?

Se sei un cliente Intesa SanPaolo o UNICREDIT, troverai il servizio BANCOMAT Pay® ​​integrato nella propria App di mobile banking. In questo caso ti basterà avere l’App della banca sul tuo device per poterlo utilizzare.

Se sei cliente di un'altra banca (clicca qui per visualizzare le banche aderenti) per attivare BANCOMAT Pay® scarica l'App dai principali store (Google Play, App Store o App Gallery).

Se all’interno del mobile banking della tua banca non è presente il servizio BANCOMAT Pay® effettua i seguenti step:

  1. Download dell'App;
  2. Seleziona la tua Banca (questo step è opzionale, se sei già in possesso del codice o QR-code di attivazione vai direttamente allo step successivo);
  3. A seconda della Banca: scansiona il QR-Code o inserisci il codice di attivazione che puoi trovare nell’Home Banking/Mobile Banking per autenticare il device;
  4. Inserisci il codice ricevuto tramite SMS;
  5. Imposta lo sblocco del device per autorizzare le operazioni (FaceID, FingerPrint, Segno o PIN)

Il Servizio può essere fruito tramite smartphone Android (versione 4.4), Apple (Iphone 5 o superiori) e Huawei. 

Dove è possibile pagare con BANCOMAT Pay®?

È possibile pagare con BANCOMAT Pay® presso tutti gli store fisici, attraverso la scansione del QR-code o tramite geolocalizzazione, o virtuali (e-commerce) che espongono il marchio BANCOMAT Pay®. Per utilizzare il servizio è, dunque, necessario essere connessi ad internet.

Il servizio BANCOMAT Pay®  è disponibile per essere fruibile anche dalla propria App o fotocamera del cellulare inquadrando il QR-code generato sul POS.

Le condizioni economiche Applicate per l’utilizzo del servizio sono stabilite dalla Banca. Per conoscere le commissioni interbancarie del circuito BANCOMAT Pay® è possibile visitare questa pagina.

Come vengono autorizzate le transazioni con BANCOMAT Pay®?

Per autorizzare le operazioni, non dovrai ricordare un nuovo PIN, ma utilizzerai lo stesso metodo che hai impostato per sbloccare il tuo smartphone (FaceID, FingerPrint, Segno o PIN).

Il Servizio BANCOMAT Pay® non prevede l’utilizzo e scambio dei tuoi dati sensibili e questo lo rende un servizio di pagamento sicuro. I casi d'uso di pagamento comprendono l'inserimento del numero di cellulare o la "cattura" del QR-Code tramite fotocamera.

Come è possibile inviare denaro ad un’altra persona tramite BANCOMAT Pay®?

Per poter inviare denaro ad un'altra persona è necessario entrare nella sezione della App dedicata e ricercare nella rubrica telefonica (ivi replicata) il beneficiario, inserire l’importo da trasferire e confermare l’operazione.

I trasferimenti di denaro effettuati con BANCOMAT Pay® sono regolati dalla tua Banca tramite Bonifico SCT (Sepa Credit Transfer) e richiedono meno di 30 secondi per il completamento. Nella lista movimenti del tuo conto corrente l'operazione sarà comunque indicata come BANCOMAT Pay®.

Per i pagamenti e-commerce/m-commerce quale dato deve inserire il Titolare?

Per i pagamenti e-commerce, è necessario l'inserimento e conferma del numero di telefono sul sito e-commerce. Una volta inserito il tuo numero sul sito dell'esercente riceverai una notifica dedicata sul tuo smartphone dove è installata l'App BANCOMAT Pay®; cliccando sulla notifica, o entrando direttamente nell'App nella sezione notifiche, dovrai sempre confermare il pagamento tramite PIN o biometria.

Per i pagamenti m-commerce, dopo aver selezionato il tasto “Paga con BANCOMAT Pay®” all’interno dell’App dove si sta effettuando l’acquisto di un bene o di un servizio, dovrai completare il pagamento dall’App BANCOMAT Pay® automaticamente aperta.

BANCOMAT Pay® supporta la gestione del multi IBAN?

Attualmente BANCOMAT Pay® supporta la gestione di più IBAN per la stessa banca.

Durante il processo di certificazione del device, se gli IBAN posseduti sono stati inclusi dalla tua banca, potrai scegliere sul display dello smartphone quale IBAN utilizzare.

In caso di aggiunta di un IBAN, in secondo momento, per renderlo predefinito dovrai andare nel menù "Profilo Personale - Gestione Conti" e selezionarlo.

Si precisa che prima di ogni operazione avrai sempre la possibilità di selezionare l'IBAN da utilizzare.

Come posso aggiungere ed utilizzare una carta fedeltà su BANCOMAT Pay®?

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Carte fedeltà” e quindi sul “+” in alto a destra.

2. Cerca la carta o inserisci il nome nella barra di ricerca. Se la carta non è presente nella lista dei loghi allora clicca su “+ Altra Carta”.

3. Se la carta è presente, clicca sul logo e inquadra il barcode della carta fisica oppure clicca sul bottone “INSERISCI MANUALMENTE” per inserire manualmente il codice numerico della carta ed il nome del brand; BANCOMAT Pay® aggiungerà e salverà automaticamente la tua carta fedeltà.

4. Una volta aggiunta la carta potrai modificarla, condividerla oppure eliminarla tramite il tasto con i 3 pallini “°°°” in altro a destra. Se aggiungi manualmente la tua Carta fedeltà puoi personalizzarla con un’immagine cliccando sul pulsante “immagine +” e clicca su CONFERMA oppure clicca su “Scegli foto” dal tuo device.

5. La tua carta fedeltà è salvata in BANCOMAT Pay® e la troverai nella lista Carte fedeltà.

6. Ora potrai mostrarla al momento del pagamento in negozio.

Come posso aggiungere ed utilizzare un documento su BANCOMAT Pay®?

1. Dalla schermata principale di BANCOMAT Pay® fai swipe up per vedere il menù dei servizi e clicca su “Documenti” e quindi sul “+” in alto a destra.

2. Cerca il documento tra le opzioni disponibili (Carta d’identità cartacea; Carta d’identità elettronica; Tessera Sanitaria; Patente; Passaporto). Se vuoi aggiungere manualmente un documento clicca su “Altro documento”.

3. Se hai selezionato “Patente” compila i dati richiesti nella tab “I miei dati”; dopo aver inserito la data di scadenza (ove presente) del documento, potrai aggiungere la scadenza del documento al calendario del tuo smartphone; inserisci una foto del documento fronte retro nella tab “Foto”.

4. Una volta aggiunto il documento potrai modificarlo, condividerlo oppure eliminarlo tramite il simbolo “°°°” in altro a destra.

5. Il tuo documento è salvato in BANCOMAT Pay® e lo troverai nella lista Documenti.

Posso attivare l’App BANCOMAT Pay® e scambiare denaro anche con un numero non italiano quindi con prefisso diverso dal +39?

Sì, dal 24 febbraio 2021 puoi attivare l’App BANCOMAT Pay® e scambiare denaro (inviare o richiedere denaro) anche con un numero con prefisso diverso da quello italiano +39. Puoi attivare infatti l’App con tutti i prefissi rientranti in Area SEPA compreso il prefisso della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.  

Assicurati di aver aggiornato l’App BANCOMAT Pay® con gli ultimi aggiornamenti disponibili sugli store ufficiali APP Store, Google Play e Huawei APP Gallery. L’aggiornamento è indispensabile per usufruire delle novità del servizio incluso il cashback. 

Se invii denaro ad un numero con prefisso diverso da +39 e il tuo amico non ha il servizio attivo, l’SMS che gli arriverà per riscuotere denaro sarà nella lingua inglese e/o tedesca a seconda del suo prefisso: 

  • se prefisso +39 l’SMS sarà in lingua italiana;  
  • se prefisso +43 o +49 l’SMS sarà in lingua tedesca  
  • per tutti gli altri prefissi l’SMS sarà di default in lingua inglese.  
Un amico mi ha inviato una richiesta di denaro con BANCOMAT Pay®, quanto tempo ho a disposizione per evadere la sua richiesta?

Puoi usufruire della funzionalità “ricorda” che ti indicherà fino a che giorno e ora potrai mandare il denaro con BANCOMAT Pay® a tutte le persone che te l’hanno richiesto. Come promemoria, riceverai una notifica push consultabile anche nella sezione Notifiche accessibile dal Menù in basso a destra.

BANCOMAT Pay® supporta il pagamento anche per i caselli autostradali?

Questa tipologia di pagamenti non è supportata attualmente. È tuttavia possibile pagare presso i parcheggi convenzionati.

PagoBANCOMAT® contactless

Cosa è la tecnologia contactless e come viene applicata per i pagamenti elettronici?

La tecnologia contactless consente di effettuare acquisti presso gli esercizi commerciali abilitati semplicemente avvicinando la carta al POS o alla PIN PAD. L’operazione di pagamento avviene in pochi istanti e senza inserire la carta nel terminale. Inoltre, per importi fino a 25 euro non è richiesto l’inserimento del PIN.

Quali sono i fattori abilitanti un’operazione di pagamento PagoBANCOMAT® contactless?

Per eseguire un’operazione di pagamento PagoBANCOMAT® in modalità contactless è necessario che la carta sia dotata della tecnologia contactless ed il POS supporti tale tecnologia di pagamento.

Per riconoscere se la Carta ed il POS sono abilitati alla tecnologia in oggetto, presentano sul fronte il simbolo   

Come è possibile richiedere una carta PagoBANCOMAT® contactless?

È possibile richiedere una carta PagoBANCOMAT® contactless alla propria banca presso la quale è stato aperto un conto corrente.

Quali sono i costi relativi ad una carta PagoBANCOMAT® contactless?

Le condizioni economiche per la richiesta e l’utilizzo di una carta PagoBANCOMAT®  contactless sono definite dalla banca issuer (emittente della carta).

Dove è possibile utilizzare la carta PagoBANCOMAT® contactless?

In tutti i punti vendita che espongono il marchio PagoBANCOMAT® e hanno adeguato i propri terminali alla tecnologia contactless.

La tecnologia contactless è sicura?

Le transazioni contactless adottano gli stessi requisiti di sicurezza predisposti per i pagamenti tradizionali eseguiti con carte a chip.

In merito è bene specificare che per importi superiori ai 25 € l’autenticazione del titolare avviene tramite l’inserimento del PIN.

A chi devo rivolgermi in caso di dispute o contestazioni commerciali per transazioni contactless?

Per dispute o contestazioni commerciali il Titolare deve rivolgersi alla propria banca.

Il titolare è sempre tutelato dal diritto di rimborso per eventuali pagamenti fraudolenti.

 

PagoBANCOMAT® su Samsung Pay

Come faccio a registrare la mia carta PagoBANCOMAT® su Samsung Pay?

Per attivare una carta PagoBANCOMAT® sui dispositivi Samsung Galaxy* bastano pochi e semplici passaggi:

  1. Accedere all’App  Mobile Banking della propria banca
  2. Selezionare la propria carta PagoBANCOMAT® nella sezione ‘carte’ e cliccare sul pulsante Samsung Pay
  3. Apertura automatica dell’App Samsung Pay
  4. Accettare la condizioni di utilizzo del servizio
  5. Accedere all’account di Samsung
  6. Scelta metodo di autorizzazione delle transazioni (Biometria/PIN)
  7. La carta è registrata

 

 

Come faccio ad impostare la mia carta PagoBANCOMAT come predefinita su Samsung Pay?

E’ possibile impostare la propria carta PagoBANCOMAT come predefinita nelle Impostazioni di Samsung Pay. Le Carte predefinite vengono mostrate per prime quando si apre l'applicazione trascinando il dito dal fondo dello schermo verso l'alto (swipe).

Come faccio a pagare con la mia carta PagoBANCOMAT® su Samsung Pay?

Per pagare nei negozi è necessario: 
1. Aprire Samsung Pay (trascinando il dito sullo schermo dal basso verso l'alto, oppure aprendo l'app Samsung Pay).
2. Sfogliare le carte e selezionare quella che desidera usare per il pagamento.
3. Finalizzare il pagamento con l'impronta digitale, le iridi o il PIN di Samsung Pay, quindi avvicinare il  dispositivo al lettore NFC per completare la transazione.

Quanto costa il servizio Samsung Pay?

Samsung Pay è gratuito. In base al proprio operatore di telefonia, potrebbero essere addebitati i costi relativi alla connessione a internet.

Quanto tempo ci vuole per l'attivazione della mia carta su Samsung Pay dopo la registrazione?

L'operazione può richiedere fino ad un massimo di 10 minuti prima che tutti i controlli di sicurezza necessari vengano assolti.
Se questa tempistica è superata, suggeriamo di rimuovere la carta da Samsung Pay e registrarla di nuovo oppure contattate l'emittente della carta se i ritardi continuassero a verificarsi.

Su quali dispositivi è disponibile Samsung Pay?

Samsung Pay è supportato sui seguenti dispositivi Galaxy: S10 5G | S10+ | S10 | S10e | Note10+ 5G | Note10+ | Note 10 |Note9 | S9+ | S9 | Note8 | S8+ | S8 | S7 edge | S7 | S6 edge+ | A20e | A30s | A40 | A50 | A70 | A80 | A9 | A8 | A7 2018 | A6 | A6+ | A5 2017 | A5 2016 | J6+ | J4+ commercializzati da Samsung Electronics Italia S.p.A..

Samsung Pay ha accesso ai miei dati bancari?

No, Samsung non ha accesso ai dati bancari degli utenti.

PagoBANCOMAT® su Huawei Pay

Quanto costa il servizio Huawei Pay?

Huawei Pay è gratuito. In base al proprio operatore di telefonia, potrebbero essere addebitati i costi relativi alla connessione a internet.

Come faccio a pagare con la mia carta PagoBANCOMAT® su Huawei Pay?

Clicca due volte il pulsante destro - pulsante di accensione - e avvicina lo smartphone al POS per pagare – prima del pagamento ti verrà richiesto il PIN del tuo Wallet (precedentemente inserito ai fini della registrazione della carta) o in alternativa il Fingerprint/Face ID.

Come faccio ad impostare la mia carta come predefinita su Huawei Pay?

Per impostare una carta come predefinita, entra nell’App Huawei Pay, clicca sulla carta che intendi impostare comepreferita e seleziona il pulsante “imposta come scheda predefinita". 

Huawei ha accesso ai miei dati bancari?

No, Huawei non ha accesso ai dati bancari degli utenti che utilizzano Huawei Pay.

Come faccio a registrare la mia carta PagoBANCOMAT® su Huawei Pay?

Per registrare la tua carta PagoBANCOMAT® sul wallet Huawei Pay segui questi semplici passaggi:

1. Apri l’App Huawei Pay: solitamente l’App è già preinstallata sui dispositivi Huawei (nel caso contrario puoi scaricare Huawei Pay dall’App Gallery);

2. Clicca su “+” per aggiungere una carta;

3. Prendi la carta PagoBANCOMAT® che intendi registrare ed avvicinala al retro del tuo smartphone Huawei;

4. Prosegui con la digitalizzazione della carta accettando termini e condizioni del servizio;

5. Imposta il PIN per Huawei Pay e il metodo di autenticazione per autorizzare i pagamenti;

6. Finalizza la registrazione tramite l’OTP ricevuto con SMS dalla tua banca.

Su quali dispositivi è disponibile Huawei Pay?

HUAWEI MATE XS 2, HUAWEI NOVA 9, HUAWEI P50 PRO, HUAWEI P50 POCKET, HUAWEI NOVA 9 SE, HUAWEI P50E, Honor 10, Honor 20, Honor 20 Pro. Honor 30. Honor 30 Pro. Honor 30 Pro+, Honor8, Honor9, Honor Magic2, HonorV10, Honor V20, HonorV3, HonorV30 PRO, HonorV8, HonorV9, Honor X10 Max, Mate10, Mate 10 Lite, Mate10 Pro, Mate 20, Mate 20 Pro. Mate 20 X, HUAWEI Mate 20 X(5G), HUAWEI Mate 30/HUAWEI Mate 30 5G, HUAWEI Mate 30/HUAWEI Mate 30 5G, HUAWEI Mate 30 Pro/HUAWEI Mate 30 Pro 5G, HUAWEI Mate 30 Pro/HUAWEI Mate 30 Pro 5G, HUAWEI Mate 40, HUAWEI Mate 40, Mate9, Mate9 Pro, Mate RS, HUAWEI Mate X, HUAWEI Mate X2, HUAWEI Mate Xs, HUAWEI Mate 30E Pro 5G, Nova 2S. HUAWEI nova 5 Pro, nova 6/nova 6 5G, nova 7 5G, nova 7 Pro 5G, nova 8,nova 8 Pro, HUAWEI P smart, P10 Plus, P20, P20 Pro, HUAWEI P30, HUAWEI P30 Pro, HUAWEI P40, HUAWEI P40 Pro, HUAWEI P40 Pro+, HUAWEI Y6 2018, HUAWEI Y7 2018

Viaggia con PagoBANCOMAT®

Che cos’è il servizio “Viaggia con PagoBANCOMAT®”?

Il servizio “Viaggia con PagoBANCOMAT®” consente ai Titolari di una carta PagoBANCOMAT® di viaggiare sui trasporti pubblici locali utilizzando la propria carta di pagamento contactless, senza più la necessità di avere con sé il biglietto cartaceo.

Come funziona il servizio “Viaggia con PagoBANCOMAT®”?

I titolari di una carta di debito o prepagata a marchio PagoBANCOMAT® avvicinandola al lettore posizionato presso gli accessi della rete di trasporto pubblico locale potranno accedere al servizio di trasporto, in modo veloce ed evitare la fila per acquistare il biglietto. Le operazioni “Viaggia con PagoBANCOMAT®” prevedono una pre-autorizzazione - impegno dell’importo massimo del viaggio - ed  il successivo addebito della tariffa più economica sulla base dei viaggi effettuati dal titolare.

Dove posso usufruire del servizio?

Il servizio è attualmente disponibile sulle linee ferroviarie EAV  ed ANM (metro Linea 1, Funicolari, navetta aeroportuale Alibus) dove è possibile accedere direttamente ai tornelli abilitati utilizzando le carte PagoBANCOMAT® in modalità contactless. Presso i lettori  e gli accessi abilitati al servizio sarà visibile il marchio PagoBANCOMAT®.

Il servizio non è al momento attivo sugli autobus.

Quali carte sono abilitate al servizio?

Per conoscere se la tua carta PagoBANCOMAT® è abilitata al servizio puoi contattare la tua banca emittente.

La carta deve in ogni caso presentare il marchio PagoBANCOMAT®.

Quali tariffe di viaggio sono applicate per il servizio?

Al termine di ciascuna giornata, al Titolare sarà applicata la tariffa di viaggio più conveniente, sulla base del numero di accessi al servizio di trasporto pubblico effettuati utilizzando la carta PagoBANCOMAT®. Il dettaglio della tariffa applicata sarà visualizzabile dalla lista movimenti e dall’estratto conto della carta consultabili dai canali messi a disposizione dalla banca emittente.

Come posso visualizzare gli addebiti e gli spostamenti relativi al Servizio “Viaggia con PagoBANCOMAT®”?

Gli addebiti e gli accessi ai sistemi di trasporto potranno essere visualizzati alcuni giorni dopo il viaggio nella sezione dedicata del sito del Consorzio Unico Campania (online.unicocampania.it) attraverso l’apposita registrazione e inserendo il numero della tua carta PagoBANCOMAT®. Puoi trovare il numero della tua carta PagoBANCOMAT® sui canali di rendicontazione messi a disposizione dalla tua banca emittente (es. lista movimenti, e/c).

Vi sono limiti agli importi di addebito per transazioni?

Le operazioni “Viaggia con PagoBANCOMAT®” prevedono una pre-autorizzazione - impegno dell’importo massimo del viaggio - ed  il successivo addebito della tariffa più economica sulla base dei viaggi effettuati dal titolare. In ogni caso, l’importo dell’addebito legato alla singola transazione di pagamento non può eccedere l’importo massimo di 25€.

Quali commissioni si applicano a questa tipologia di operazioni?

Alle operazioni relative al Servizio non è applicata alcuna commissione aggiuntiva.

Paga e Preleva

Che cos’è il servizio Paga e Preleva?

Il servizio “Paga e Preleva” consente ai Titolari di una carta PagoBANCOMAT® abilitata di effettuare un pagamento di un bene ed un servizio contestualmente ad una richiesta di contanti presso i punti vendita che hanno attivato il servizio.

Come funziona il servizio Paga e Preleva?

Per poter usufruire del servizio all’atto del pagamento per il rifornimento carburante presso una delle Eni Live Station abilitate, dovrai comunicare all’esercente l’importo che desideri prelevare, inserire la tua carta PagoBANCOMAT® nel POS e procedere con la validazione del pagamento digitando il PIN della tua carta. Al termine dell’operazione riceverai l’importo richiesto e la ricevuta con i dettagli dell’operazione.

Dove posso usufruire del servizio?

Il servizio è attualmente disponibile presso le 200 ENI Live Station abilitate. Puoi scoprire la ENI Live Station abilitata più vicina a te cliccando qui

Quali carte sono abilitate al servizio?

Per conoscere se la tua carta PagoBANCOMAT® è abilitata al servizio puoi contattare la tua banca emittente. La carta deve in ogni caso presentare il marchio PagoBANCOMAT®.

Quali commissioni si applicano a questa tipologia di operazioni?

Alle operazioni potrebbe essere applicata una commissione dall’esercente che offre il servizio e dalla banca che ha emesso la tua carta PagoBANCOMAT®. Per conoscere le eventuali commissioni applicate contatta la tua banca. Le eventuali commissioni applicate dall’esercente saranno dettagliate nella ricevuta di pagamento.

Ci sono limiti sull’importo per questa tipologia di operazioni?

L’importo massimo prelevabile è di 100 euro. Ulteriori limiti d’utilizzo potrebbero essere applicati dalla banca che ha emesso la tua carta.