Domande generiche

Risposte alle domande più comuni

Cosa è il Cash Trapping?

Il Cash trapping è una tecnica in cui gli ATM vengono manomessi per trattenere il denaro invece di erogarlo, e il contante viene poi recuperato dai criminali. Gli utenti dovrebbero segnalare immediatamente qualsiasi transazione non andata a buon fine alla propria banca.

Cosa è lo Skimming?

Lo Skimming è una tecnica fraudolenta in cui viene installato un dispositivo (skimmer) sui terminali ATM o POS per leggere e copiare i dati della banda magnetica. I criminali possono anche utilizzare telecamere nascoste o tastiere false per catturare il PIN. Tuttavia, questi truffatori non possono replicare il chip, quindi le transazioni effettuate con tecnologia chip sono sicure.

Le Carte funzionano con il Chip anche se sulle stesse è presente la Banda?

Le carte funzionano con il chip anche se è presente la banda magnetica. Quest'ultima viene utilizzata solo quando il terminale non supporta la tecnologia del chip, e la sua presenza non compromette la sicurezza delle transazioni effettuate con il chip.

Se si tenta un prelievo e l’ATM non eroga il contante, cosa bisogna fare?

Se l'ATM non eroga il contante, l'utente deve contattare la propria banca per segnalare il problema. La banca avvierà un'indagine e rimborserà l'importo se verrà confermato il disservizio.