

Lisbona, 12 novembre 2025 – L’alleanza EuroPA (European Payments Alliance) nuovamente protagonista al Web Summit, con un panel dedicato ai principali rappresentanti delle soluzioni di pagamento mobile che fanno parte dell’iniziativa, nata per ridefinire il panorama dei pagamenti digitali europei attraverso la creazione di un ecosistema interoperabile, sicuro e pienamente sovrano.
Le soluzioni di pagamento mobile Bancomat Pay (Italia), Bizum (Spagna e Andorra), Blik (Polonia), Dias/Iris(Grecia), Sibs/Mb Way (Portogallo) e Vipps MobilePay (Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia) segnano un nuovo traguardo per l’Alleanza, con l’ingresso diBlik e Vipps MobilePay e il completamento delle prime transazioni transfrontaliere tra le diverse soluzioni.
Già nell’edizione 2024 del Web Summit, Sibs/Mb Way, insieme a Bancomat e Bizum, aveva realizzato le prime transazioni istantanee cross-border basate su infrastrutture e standard europei.
Da giugno 2025, gli utenti delle tre soluzioni possono infatti inviare denaro in tempo reale a utenti delle altre piattaforme, semplicemente utilizzando il proprio numero di cellulare e la propria app di pagamento, all’interno di un ambiente digitale sicuro e di fiducia.
L’estensione dell’interoperabilità a nuove aree europee consolida il ruolo di EuroPA come motore della sovranità europea nei pagamenti digitali.
Grazie ai nuovi membri dell’Alleanza, la comodità e la sicurezza dei pagamenti digitali raggiungono oggi oltre 100 milioni di utenti in 10 Paesi europei, realizzando l’obiettivo di promuovere un’infrastruttura comune e interoperabile per i pagamenti in Europa.
Informazioni su EuroPA
EuroPA nasce dalla collaborazione tra Bancomat (Italia), Bizum (Spagna) e Sibs/Mb Way (Portogallo)con l’obiettivo di rendere interoperabili le principali soluzioni nazionali di pagamento mobile. Dalla sua costituzione, l’Alleanza si è progressivamente ampliata includendo Blik (Polonia, Slovacchia e Romania), Dias/Iris (Grecia) e Vipps MobilePay (Norvegia, Danimarca, Svezia e Finlandia).
Oggi, le piattaforme che fanno parte di EuroPA rappresentano oltre 100 milioni di utenti e miliardi di transazioni ogni anno, posizionando l’iniziativa tra i progetti più rilevanti per lo sviluppo di una rete europea integrata di pagamenti digitali.