BANCOMAT Pay®: da oggi si potrà pagare online anche con la carta di debito. Addio carta di credito? Le novità
La carta di debito più utilizzata dagli utenti in giro per l'Italia potrà, da oggi, venire utilizzata anche per gli acquisti online. Una versione virtuale denominata BANCOMAT Pay® che permetterà trasferimenti di denaro tra privati ma anche pagamento di tasse e multe in futuro. Ecco tutte le novità – Edge9, 31/01/2019
Le carte di credito hanno un nuovo avversario che non è un servizio di terze parti come PayPal o altro, bensì il semplice e classico BANCOMAT® che tutti hanno sempre usato solo fisicamente. Da oggi diverrà digitale, o per meglio dire virtuale, e potrà essere usato da tutti per acquisti online, trasferimento di denaro tra privati ma anche, in futuro, pagamenti di tasse e multe. Si chiama BANCOMAT Pay® ed è il primo passo nella strategia di digitalizzazione che porterà i 37 milioni di titolari di carte PagoBANCOMAT® a poter fruire di servizi innovativi di pagamento.
BANCOMAT Pay®: come funzionerà e per chi sarà
BANCOMAT Pay® sarà il futuro dei pagamenti digitali per chi non vuole passare per la carta di credito. Il nuovo servizio di pagamento nasce dalla partnership con SIA e l'integrazione del servizio Jiffy che consentirà agli utenti di pagare negli store e su e-commerce, inviando e ricevendo anche denaro in tempo reale dallo smartphone in completa sicurezza tramite il proprio numero di cellulare. Da una parte SIA, ex consorzio BANCOMAT® divenuto una Spa nel 2017, dall'altra Jiffy, wallet che consente trasferimenti di denaro istantanei tra device ed utilizzato già da 120 banche.
"In trent'anni di attività abbiamo consolidato il bene più prezioso, la fiducia del mercato e delle persone. Da oggi vogliamo unire a questo patrimonio tutto il potenziale dell'innovazione tecnologica, rendendo le transazioni di denaro sempre più semplici e immediate. Con BANCOMAT Pay® intendiamo fare il primo passo per entrare nel mondo dei servizi di pagamento del futuro dove ad essere smaterializzato non sarà solo il contante ma anche la carta stessa. Insieme alle Banche vogliamo essere facilitatori e fautori del cambiamento e dell'innovazione per il Paese" ha commentato Alessandro Zollo, Amministratore Delegato di BANCOMAT® S.p.A.
BANCOMAT Pay® potrà essere utilizzato da tutti i possessori di un conto bancario, attraverso l'applicazione della propria Banca oppure, dove non previsto, con l'applicazione BANCOMAT Pay® che verrà rilasciata nei prossimi mesi sugli smartphone. In pochi secondi e con il proprio smartphone sarà possibile effettuare trasferimenti di denaro e pagamenti senza necessità di avere con sé la carta fisica o digitarne il relativo PIN. Tra le varie utilità, anche quella di dividere il conto della cena con gli amici o saldare un determinato debito con un amico.
Come? Semplicemente andando a selezionare un contatto su BANCOMAT Pay® dalla rubrica personale all'interno dell'applicazione, inserire l'importo con opzionale messaggio e inviare il denaro con un click. Se invece si vorrà acquistare in un negozio, il commerciante genererà un QRCode riguardante l'importo da pagare e al cliente non rimarrà che inquadrare il codice autorizzando l'acquisto.
Il futuro del BANCOMAT Pay® però sarà anche quello del pagamento delle pubbliche amministrazioni. A breve infatti si potranno anche effettuare pagamenti verso gli uffici pubblici tramite la piattaforma PagoPA. Sarà utile per pagare multe ma anche per effettuare pagamenti di tributi. Per effettuare i pagamenti con il proprio BANCOMAT® non sarà necessario cambiare la tessera e oltretutto i pagamenti digitali istantanei risultano già attivi per i clienti delle banche che usano il sistema Jiffy, i quali possono fare spese in circa 2000 negozi soprattutto catene della grande distribuzione. Gli altri dovranno attendere l'adesione del proprio istituto al nuovo BANCOMAT Pay®.