L’utilizzo dei servizi a marchio BANCOMAT®, inclusivi dei servizi di prelievo e pagamento tramite carta fisica o dematerializzata e dello strumento digitale BANCOMAT® Pay per i pagamenti e trasferimenti di denaro tramite smartphone (congiuntamente “Servizi”), è riservato alle persone fisiche (“Utenti”) che abbiano sottoscritto l’apposito contratto con la propria banca aderente (“Aderenti”) al circuito BANCOMAT® (“Circuito”). Nell’ambito dei Servizi appena indicati, BANCOMAT S.p.A. gestisce e governa l’infrastruttura tecnologica volta a elaborare e processare le transazioni effettuate dagli Utenti all’interno del proprio Circuito.
Con la presente, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento generale sulla protezione dei dati 2016/679/UE (“GDPR”) – e in ossequio alla normativa nazionale pro tempore vigente (collettivamente con il GDPR, “Normativa Privacy”) – desideriamo informare circa i trattamenti dei dati personali degli Utenti abilitati all’utilizzo dei Servizi svolti da parte di BANCOMAT S.p.A. in qualità di titolare del trattamento (“Titolare” o “BANCOMAT”).
TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI
I dati personali (“Dati”) trattati nell’ambito dei Servizi consistono, a titolo esemplificativo, nei codici identificativi univoci delle carte fisiche (PAN – e TOKEN in caso di dematerializzazione delle stesse) e dei conti (numero di conto corrente) assegnate/i agli stessi; nel nome, cognome, IBAN e numero di telefono associati all’utenza del Servizio BANCOMAT® Pay; nonché nel codice fiscale degli Utenti e nei dati contenuti nelle transazioni di riferimento (es. PAN, importo e ora della transazione). Nell’ambito del Servizio BANCOMAT Pay® nei casi di trasferimento denaro (Pagamenti P2P, P2B) è trattato anche l’IBAN del beneficiario per consentire alla banca di quest’ultimo la corretta esecuzione dell’accredito. Per le informazioni in merito al trattamento dei dati personali effettuato nell’ambito della funzionalità “Riscuoti denaro” (rientrante nella categoria dei Pagamenti P2P) si rimanda all’informativa privacy dedicata [https://bancomat.it/it/privacy/riscuoti-denaro].
Si precisa che i suddetti Dati sono forniti al Titolare – in virtù del proprio ruolo di gestore del Circuito cui sono correlati i Servizi stessi – dagli Aderenti anche per il tramite delle strutture tecniche dagli stessi incaricate.
FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I Dati sono trattati per le seguenti finalità e sulla base delle condizioni di liceità (“basi giuridiche”) rispettivamente indicate:
Il conferimento dei Dati per le finalità sopra indicate (con particolare riferimento ai punti i. e ii.), oltre ad essere necessario per consentire il corretto funzionamento dei Servizi, è reso obbligatorio dal funzionamento tecnico del Circuito stesso. Dunque, la successiva richiesta di cancellazione degli stessi, comporta l’impossibilità per gli Utenti di continuare ad usufruire dei Servizi e di operare all’interno del Circuito tramite le carte fisiche o dematerializzate.
Gli stessi Dati, aggregati e trasformati irreversibilmente in forma anonima, potranno essere utilizzati per finalità statistiche. In particolare, tali dati anonimizzati potranno essere utilizzati per la creazione di report relativi all’andamento dei Servizi all’interno del mercato di riferimento; per analisi interne e/o condivisione con soggetti terzi (ad esempio, gli Aderenti) che ne abbiano interesse, restando comunque esclusa ogni finalità di marketing.
MODALITA’ DEL TRATTAMENTO
I Dati sono trattati dal Titolare, mediante personale appositamente autorizzato e specificatamente formato, e – all’esterno – da soggetti che, nominati responsabili del trattamento (“Responsabili”), forniscano attività strumentali al funzionamento dei Servizi. I Dati sono trattati attraverso l’utilizzo di strumenti automatizzati e non automatizzati, garantendo l’adozione di misure tecniche e organizzative volte a prevenire eventuali violazioni di sicurezza che possano comportare la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso illecito degli stessi.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI
Salvi il rispetto di obblighi di legge e/o l’instaurarsi di eventuali contenziosi, i Dati collegati all’utilizzo dei Servizi saranno conservati per dieci anni dalla cessazione del rapporto su cui si basa l’uso della carta di pagamento e prelievo ovvero dalla cessazione dell’utenza BANCOMAT® Pay; i Dati relativi alle singole transazioni saranno conservati per dieci anni a far data dalla loro effettuazione.
Cessato il periodo di conservazione previsto i Dati non più necessari potranno essere anonimizzati irreversibilmente ovvero cancellati in modo sicuro.
Come detto, il Servizio BANCOMAT® Pay prevede la possibilità di effettuare pagamenti presso gli esercenti convenzionati e/o trasferire denaro tra privati tramite apposita App che, ove non integrata nell’app della Banca Aderente, viene messa a disposizione da BANCOMAT (“App di Circuito” o semplicemente “App”) e scaricabile tramite gli appositi store online accessibili mediante device mobili (a titolo esemplificativo: App Store IOS, Google Play Android).
Oltre a quanto già sopra esposto, l’App prevede alcune funzionalità facoltative correlate alle operazioni di pagamento per il cui utilizzo è necessario interagire con il dispositivo dell’Utente richiedendo allo stesso il rilascio di specifiche autorizzazioni. All’interno dell’App è possibile anche usufruire di funzionalità aggiuntive non correlate alle operazioni di pagamento (es. memorizzazione carte fedeltà).
L’App inoltre effettua automaticamente la registrazione di alcuni eventi (es. processo di attivazione dell’App stessa e l’autorizzazione pagamenti e trasferimenti di denaro) necessari per monitorare da un punto di vista esclusivamente tecnico il corretto completamento delle operazioni effettuate dall’Utente.
A seguito di specifico ed espresso consenso da parte dell’Utente, i Dati potranno essere utilizzati per finalità di marketing e/o profilazione di BANCOMAT. In particolare, per finalità di marketing si intende il trattamento dei Dati dell’Utente per l’inoltro – tramite modalità automatizzate di contatto (SMS, instant messaging e altri eventuali ulteriori canali di volta in volta consentiti) – di comunicazioni promozionali relative a prodotti e servizi di BANCOMAT e di altri partner commerciali di BANCOMAT stessa(senza trasferimento dei dati a questi soggetti) ovvero per l’effettuazione di rilevazioni del grado di soddisfazione dell’Utente rispetto all’uso dei Servizi e/o ricerche di mercato in ordine all’offerta dei prodotti e/o servizi di BANCOMAT, tramite, SMS, instant messaging e altri eventuali ulteriori canali di volta in volta consentiti (MARKETING DIRETTO). Per finalità di profilazione si intende il trattamento dei Dati dell’Utente per l’inoltro – tramite modalità automatizzate di contatto (SMS, instant messaging e altri eventuali ulteriori canali di volta in volta consentiti) – di comunicazioni promozionali personalizzate relative a prodotti e servizi di BANCOMAT e di altri partner commerciali di BANCOMAT stessa (senza trasferimento dei dati a questi soggetti) e consentire all’Utente di usufruire di servizi personalizzati in base alle sue abitudini, propensioni e interessi (PROFILAZIONE CON FINALITA’ DI MARKETING).
A seguito di ulteriore, specifico ed espresso consenso da parte dell’Utente, i Dati potranno essere trasferiti a terzi ( Aderenti al Circuito) che – in qualità di titolari autonomi – li tratteranno per loro finalità di marketing diretto al fine di suggerire all’Utente i propri beni e servizi. In tal caso, gli Aderenti destinatari dei dati trasferiti potranno effettuare nei confronti degli interessati attività promozionali senza dover acquisire un nuovo consenso, premurandosi, tuttavia, di fornire agli interessati le informazioni di cui all’art. 14 del GDPR e precisando di aver acquisito i dati da BANCOMAT (CESSIONE A TERZI PER MARKETING DIRETTO)
Ogni consenso potrà essere concesso o revocato in qualsiasi momento accedendo alla sezione “Consensi e privacy” presente all’interno dell’App stessa. La revoca di uno o più consensi precedentemente rilasciati non pregiudica la liceità del trattamento effettuato sulla base consenso rilasciato prima della revoca.
Fatto salvo l’eventuale rinnovo del consenso espresso, i dati trattati per finalità di marketing e profilazione saranno conservati, rispettivamente, per 24 (venitiquattro) e 12 (dodici) mesi dalla data di rilascio del consenso ovvero fino alla revoca dello stesso qualora avvenga antecedentemente.
Si segnala che l’App di Circuito contiene cookie tecnici, gestiti da soggetti terzi, per raccogliere in forma anonima alcuni dati statistici sull’utilizzo dell'App. La raccolta dei dati statistici serve a monitorare il corretto funzionamento dell’App e facilitarne l’uso da parte degli Utenti, nell’ottica di migliorarne la fruizione e i contenuti.
Titolare del trattamento è BANCOMAT S.p.A., in persona dell’Amministratore Delegato pro tempore, con sede legale in Piazzale Luigi Sturzo 15, 00144, Roma.
Ai sensi degli art. 37 e ss. GDPR, BANCOMAT ha provveduto a nominare un Responsabile Protezione Dati (“DPO”) domiciliato per la funzione presso la propria sede e sempre raggiungibile all’indirizzo e-mail privacy@bancomat.it.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato dalle banche Aderenti si rimanda al contratto in essere tra l’Aderente e l’Utente.
Ulteriori trattamenti di dati potranno essere effettuati a fronte di particolari iniziative e ulteriori funzionalità e servizi a valore aggiunto tempo per tempo messi a disposizione dal Titolare e che l’Aderente scelga di mettere a disposizione dell’Utente, con conseguente aggiornamento delle presenti Informazioni.
I soggetti cui si riferiscono i Dati (“Interessati”) possono esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità, i diritti di cui agli artt. da 15 a 22 del GDPR, tra i quali, in particolare, il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati stessi – nei casi previsti dal GDPR – ovvero il diritto di opporsi al trattamento nei casi di cui all’art. 21 GDPR.
Gli interessati hanno, inoltre, il diritto di revocare in qualsiasi momento ogni consenso eventualmente espresso senza che questo comprometta la fruizione dei Servizi o pregiudichi la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca.
Le richieste inerenti all’esercizio dei diritti sopra descritti possono essere rivolte a BANCOMAT presso l’indirizzo della sede legle, sita in Piazzale Luigi Sturzo 15, 00144, Roma, ovvero al seguente indirizzo e-mail: privacy@bancomat.it.
Con particolare riferimento al Servizio BANCOMAT® Pay si fa presente che lo stesso è un Servizio che viene reso da BANCOMAT ai clienti delle Banche che aderiscono al relativo Circuito. Sul punto è bene precisare che l’eventuale disattivazione del Servizio può essere richiesta ed effettuata solo dalla Banca di riferimento dell’Interessato e che, pertanto, solo a valle di tale disattivazione, BANCOMAT potrà procedere alle attività conseguenti alla stessa, ivi compresa la cancellazione dei dati dell’Interessato medesimo, che non siano necessari agli adempimenti di legge connessi al Servizio.
Infine, qualora gli interessati ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato in relazione ai Servizi sopra citati venga effettuato in violazione di quanto disposto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
Il testo delle presenti informazioni è soggetto a modifiche periodiche. Si consiglia di verificare sul sito istituzionale di BANCOMAT la versione sempre aggiornata dello stesso.