PRIVACY POLICY AI SENSI DEL REGOLAMENTO 2016/679/UE

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del presente sito Web in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.

Si tratta di un’informativa che è resa anche ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 2016/679/UE - Regolamento generale sulla protezione dei dati - a coloro i quali interagiscono con i servizi web di BANCOMAT S.p.A. (di seguito anche “BANCOMAT®”), accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: http://www.bancomat.it/, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di BANCOMAT®.

L’informativa deve considerarsi rilasciata, in via esclusiva, per i contenuti relativi alle pagine di questo sito web e non anche in relazione ai siti che l’utente si trovi a consultare tramite eventuali link presenti sulle pagine del sito medesimo.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO E RESPONSABILE PROTEZIONE DATI

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il Titolare del trattamento è BANCOMAT S.p.A. con unica in Roma (Italia), Via delle Botteghe Oscure n. 4, CAP 00186, nella persona dell’Amministratore Delegato pro tempore domiciliato per la funzione presso i medesimi uffici.

Ai sensi degli art. 37 e ss. del Regolamento, BANCOMAT ha provveduto a nominare un Responsabile Protezione Dati domiciliato per la funzione presso la propria sede e sempre raggiungibile all’indirizzo e-mail privacy@bancomat.it.

LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso i locali di BANCOMAT®,nonché presso i locali dei fornitori tecnologici di BANCOMAT coinvolti nella loro gestione e allo scopo appositamente nominati responsabili dei relativi trattamenti e sono curati solo da personale autorizzato al trattamento. La lista completa e aggiornata dei responsabili esterni è disponibile presso BANCOMAT® ai recapiti sopra indicati. Nessun dato derivante dal servizio web viene comunicato ad altri soggetti oltre a quelli elencati nella presente informativa né diffuso.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ

Geolocalizzazione

Accedendo al nostro sito da dispositivo portatile (smartphone, tablet, ecc.) è possibile usufruire della funzione di geolocalizzazione dell’utente rispetto agli ATM più vicini. Tale trattamento è assolutamente facoltativo. Per questo motivo, collegandosi alle pagine del nostro sito che utilizzano la funzionalità di geolocalizzazione, appare un’espressa richiesta di consenso alla geolocalizzazione stessa. L’utente può rifiutare il servizio senza che per questo venga impedita la navigazione sul sito né la funzione di ricerca degli ATM che, ovviamente, nel caso potrà avvenire solo inserendo l’indirizzo di interesse nell’apposita finestra di ricerca. I dati di geolocalizzazione vengono utilizzati solo per questa finalità e sono cancellati alla chiusura del browser.

Dati di navigazione

Desideriamo informare che i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, il browser, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta (buon fine, errore, ecc.), il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Questi dati sono utilizzati al fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e sono conservati per un periodo di tempo non superiore a 90 giorni, tempo ritenuto congruo a consentire le verifiche eventualmente necessarie all’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente nonché degli eventuali altri dati personali inseriti e il successivo trattamento per le finalità ivi indicate e comunque per rispondere alle richieste degli interessati. Si assicura, tuttavia, che tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza come indicato nel Regolamento. Già in questa sede precisiamo, però, che tutti i dati, qualora richiesti nei modi previsi per legge devono essere resi disponibili alla Polizia Postale e delle Comunicazioni, all'Autorità Giudiziaria e alla Polizia giudiziaria e, più in generale, ad ogni pubblica Autorità a ciò legittimata da disposizioni di legge o regolamento.

COOKIES

Nel sito web di BANCOMAT® sono utilizzati dei cookie. Con questo termine si indicano piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo terminale anche cookie di siti o di web server diversi (c.d. cookie di "terze parti"); ciò accade perché sul sito web visitato possono essere presenti elementi come, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini che risiedono su server diversi da quello sul quale si trova la pagina richiesta.

Con la presente, BANCOMAT® informa che nel proprio sito web sono presenti cookie di quattro tipologie:

• cookie di sessione di prima parte;

• cookie persistenti di prima parte;

• cookie persistenti di Google Analytics;

• cookie di tracking e profilazione di terze parti.

  1. Cookie di sessione (di Prima Parte). L’uso dei c.d. cookie di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell’utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito.
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Di seguito il dettaglio (tipo di estensione, tempi di conservazione) di tali cookie con il relativo link all’informativa fornita direttamente da Google:

Google (Analytics)

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2 anni

Informativa di Google

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Google (Analytics)

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10 minuti

Informativa di Google

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  1. Cookie di tracking e profilazione di Terze Parti. Tale tipologia di cookies è orientata a monitorare, tracciandola, la navigazione degli utenti sul sito e ad individuare le relative preferenze al fine mostrare le pubblicità di un sito su altri siti web successivamente visitati (cd. "retargeting").

Di seguito il link alle informative – comprensive della tipologia di cookie adottati - fornite direttamente dalle piattaforme di advertising (Terze Parti):

Google: https://policies.google.com/technologies/cookies?hl=it

Teads: https://www.zsl.org/sites/default/files/TTV_GDPR%20ONE%20PAGER.pdf

Adform: https://site.adform.com/privacy-center/platform-privacy/

Quando si visita per la prima volta il nostro sito, viene visualizzato un banner per informare che utilizziamo anche cookie con finalità promozionali. Il banner richiede all'utente se accetta di riceverli o meno e se desidera ulteriori informazioni che potrà ricevere mediante un collegamento a questa pagina. Se si decide di rifiutare i cookie aventi finalità promozionali, sarà comunque possibile continuare a navigare sul sito senza che tali cookie vengano scaricati sul terminare dell’utente. Qualora, invece, si decida di ignorare e o chiudere la notifica accedendo ad altra area del sito ovvero selezionando un elemento dello stesso (ad esempio una immagine o un link), si considererà che l’utente abbia acconsentito al loro utilizzo, il sito memorizzerà un cookie sul computer e durante la successiva navigazione del sito, il banner non verrà più mostrato. Gli utenti avranno, comunque, sempre la possibilità di rimuovere i cookie attraverso le impostazioni del browser e/o seguendo le informazioni su questa pagina.

Sul nostro sito, infatti, è utilizzato anche un altro cookie tecnico, denominato “cookie-agreed”, che ha durata di 30 giorni ed è finalizzato esclusivamente a tenere traccia delle scelte effettuate dall’utente in riferimento alla nostra cookie policy (al fine di non mostrare continuamente il relativo banner). Resta, ovviamente, ferma la possibilità per l'utente di modificare, in ogni momento e in maniera agevole, le proprie opzioni relative all'uso dei cookie da parte del sito, seguendo le istruzioni presenti in questa informativa.

N.B.: BANCOMAT® ha adottato ogni accorgimento utile a mascherare gli IP di coloro i quali visitano il proprio sito e non consente alla terza-parte Google Inc. di incrociare le informazioni con altre di cui già dispone.

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Mozilla Firefox

https://support.mozilla.org/en-US/kb/cookies-information-websites-store-on-your-computer?redirectlocale=en-US&redirectslug=Cookies

Opera

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Safari

https://support.apple.com/it-it/guide/safari/sfri11471/mac

Adobe (flash cookies)

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PIXEL DI REMARKETING

Sempre con finalità di marketing, sul nostro sito sono presenti anche alcuni pixel di remarketing. Attraverso i pixel, terzi soggetti possono utilizzare cookie, web beacon e altre tecnologie di archiviazione al fine di raccogliere o ricevere informazioni dal nostro sito Web o da Internet e utilizzare tali informazioni per fornire servizi di misurazione e per definire i destinatari delle inserzioni promozionali.

FACOLTATIVITÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI

A parte quanto sopra specificato, resta ferma la possibilità, da parte dell’utente, di non fornire i propri dati personali. Il mancato conferimento, tuttavia, in alcuni casi, può compromettere l'accesso, la fruizione e l'erogazione dei servizi online, nonché la qualità della prestazione attesa.

MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

I dati personali acquisiti per il funzionamento tecnico del sito sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per i quali sono stati raccolti e come sopra indicato. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Nello svolgimento di tali attività, BANCOMAT® può avvalersi dell’aiuto di aziende esterne, consulenti, consorzi, fornitori di software e servizi tutte nominate Responsabili del trattamento e operanti, tramite personale identificato e incaricato, nell’ambito delle finalità previste e in modo da garantire la massima sicurezza possibile dei dati.

I dati personali forniti dagli utenti che inoltrano richieste di contatto relative ai servizi offerti da BANCOMAT® e alla loro eventuale attivazione ovvero richiedono di ricevere informazioni tramite il sistema di alert sono utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui ciò sia a tal fine necessario (servizi di spedizione ed invio).

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati nei casi previsti per legge (artt. 15 e ss. del Regolamento 2016/679/UE). Le richieste possono, in tal senso, essere inoltrate, senza particolari formalità e comunque senza spese, con una delle seguenti modalità, a scelta dell’utente:

  • via e-mail all’indirizzo privacy@bancomat.it
  • via posta a BANCOMAT S.p.A., con sede unica in Roma, Via delle Botteghe Oscure n. 4, CAP 00186.

Nel caso di violazione della normativa rilevante posta a tutela della riservatezza e dei dati personali, l’interessato ha anche il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali i cui recapiti sempre aggiornati sono disponibili sul sito www.garanteprivacy.it.

Considerando che lo stato di perfezionamento dei meccanismi automatici di controllo non li rende attualmente esenti da errori e disfunzioni, si precisa che il presente documento costituisce la “Privacy Policy” di questo sito che potrà essere soggetta ad aggiornamenti. Le modifiche potranno, tra l’altro, rendersi necessarie alla luce dell’evoluzione delle tecnologie informatiche e delle innovazioni normative.