L’attività di Issuing e Acquiring nell’ambito dei servizi BANCOMAT è riservata ai soggetti specializzati in possesso della nostra Licenza.
Possono aderire a BANCOMAT Banche, Intermediari Finanziari, Istituti di Pagamento e Istituti di Moneta Elettronica, nonché altri soggetti autorizzati ad operare nei servizi di pagamento in Italia e nell’Unione Europea.
Per aderire al Circuito è necessario disporre di un account di accesso alla Piattaforma BANCOMAT Insight.
BANCOMAT Insight è la piattaforma digitale di BANCOMAT che consente ai soggetti abilitati di accedere, tramite un’unica interfaccia, ai servizi offerti da BANCOMAT e alla documentazione riservata inerente ai prodotti e alle attività del circuito, nonché a informazioni relative ai trend del mercato della monetica.
Per informazioni sulla Licenza e sulle modalità di adesione ai nostri servizi, ivi incluso BANCOMAT Insight, è possibile contattare assistenzaclienti@bancomat.it.
Possono accedere alla piattaforma BANCOMAT Insight tutti i soggetti formalmente aderenti al circuito BANCOMAT, che operano stabilmente all’interno dei servizi di pagamento gestiti dalla società.
Rientrano tra gli aventi diritto anche i soggetti che, pur non essendo direttamente aderenti, sono in possesso di certificazioni specifiche e risultano abilitati a svolgere attività operative.
I soggetti delegati dagli Aderenti per lo svolgimento di attività propedeutiche all’erogazione di determinati servizi.
Bancomat è la moneta digitale del nostro Paese: sicura, affidabile e vicina alle esigenze quotidiane. Una scelta che supporta l’economia nazionale e guarda al futuro.
Sicurezza e affidabilità sono per noi valori essenziali. Per tale ragione richiediamo l’omologazione di tutti i prodotti e i processi di pagamento e prelievo. L’omologazione è riservata ai nostri aderenti e alle società operanti nel settore della monetica.
1
Primo contatto e sottoscrizione delle Condizioni Generali di Servizio
2
Se previsto, viene attivata una fase di onboarding con supporto operativo e istruzioni tecniche.
3
L’aderente inoltra la richiesta ufficiale per l’avvio del processo di omologazione.
4
BANCOMAT analizza la documentazione tecnica per verificare la conformità ai requisiti.
5
Vengono effettuati test tecnici per accertare il corretto funzionamento dei sistemi.
6
Al termine delle verifiche, BANCOMAT rilascia il certificato di omologazione.
Le commissioni di circuito definite da BANCOMAT per le banche aderenti si distinguono per essere tra le più vantaggiose presenti sul mercato. Una scelta strategica, pensata per garantire un’equa distribuzione dei costi tra gli attori del sistema e per favorire un modello di accettazione sostenibile, che supporti concretamente gli esercenti nell’offerta di servizi di pagamento accessibili ed efficienti.