Franco dalla sega

Presidente

Formazione e carriera accademica

Nato a Trento nel 1960, si laurea in Economia e Commercio presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Successivamente consegue un PhD in Economia Aziendale, svolgendo attività di ricerca presso l'Università di Bergamo e la Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco di Baviera, con una tesi focalizzata sulle imprese di assicurazione.

È professore associato di Contabilità e Bilanci d’Impresa nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e titolare per affidamento del corso di Tecnica Professionale nella Facoltà di Economia della stessa università.

Contributo scientifico

Partecipa attivamente a numerosi comitati scientifici: è membro del Comitato scientifico della Rivista dei Dottori Commercialisti, del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa (ASSBB), del Comitato direttivo del Centro Studi e Ricerca in Diritto Tributario Italiano e Comparato dell’Università Cattolica e del Comitato scientifico della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).

Attività professionale ed esperienze in ambito aziendale

È dottore commercialista iscritto all’Ordine di Milano, al Registro dei Revisori Legali dei Conti e all’Albo dei Consulenti Tecnici presso il Tribunale di Milano. Ha ricoperto incarichi di amministrazione e controllo in società operanti nei settori assicurativo, bancario, finanziario, industriale (energia, immobiliare, life science, media), oltre che in fondazioni culturali e sociali.

Ruolo in BANCOMAT

È Presidente di BANCOMAT S.p.A. dal 2017 e ricopre anche la carica di Presidente del Comitato Rischi e Controlli Interni della società.