Informativa Privacy: Ricevi denaro in modo sicuro tramite BANCOMAT Pay
Gentile Utente,
BANCOMAT Pay® è un servizio messo a disposizione da BANCOMAT S.p.A. (“BANCOMAT”) in favore delle banche aderenti ai circuiti di pagamento dalla stessa gestiti che consente di effettuare pagamenti presso gli esercenti convenzionati e trasferimenti di denaro tra privati. Inoltre, gli utenti iscritti al servizio BANCOMAT Pay® (“Servizio”) possono disporre di un trasferimento di denaro anche verso un soggetto beneficiario non registrato allo stesso. In tal caso, BANCOMAT tratterà i dati personali di quest’ultimo al sol fine di consentire allo stesso di accettare il trasferimento di denaro disposto in suo favore.
Legge, dunque, la presente comunicazione perché il mittente del messaggio da Lei ricevuto vorrebbe inviarLe del denaro tramite il Servizio sopra descritto.
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento generale 2016/679/UE sulla protezione dei dati (“GDPR”) – e in ossequio alla normativa relativa al trattamento dei dati personali pro tempore vigente ivi compreso il D. Lgs. n. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018 (collettivamente con il GDPR, “Normativa Privacy”) – desideriamo fornirLe le opportune informazioni circa i trattamenti svolti da BANCOMAT, in qualità di titolare del trattamento, nell’ambito dell’operazione di trasferimento di denaro di cui Lei è parte interessata.
In particolare, tratteremo i seguenti dati personali a Lei riferiti (“Dati”): numero di cellulare, nome, cognome e IBAN. Nello specifico, il numero di cellulare viene comunicato a BANCOMAT dall’utente iscritto che ha disposto il pagamento in Suo favore, mentre gli altri dati sopra citati saranno trattati solo a seguito di Sua spontanea comunicazione. I Dati comunicati verranno acquisiti dai sistemi informatici deputati all’erogazione del Servizio BANCOMAT Pay® al solo fine, fatta salva ogni conservazione imposta dagli obblighi di legge che incombono a BANCOMAT S.p.A., di consentirLe di accettare e riscuotere il denaro disposto in suo favore e saranno comunicati alla Banca del soggetto mittente che ha disposto il pagamento affinché tale operazione possa completarsi correttamente.
In ogni caso, i Dati saranno trattati da personale appositamente autorizzato e specificatamente formato esclusivamente per il perseguimento delle finalità sopra indicate e attraverso l’utilizzo di strumenti automatizzati e non automatizzati, garantendo l’adozione di misure tecniche e organizzative volte a prevenire eventuali violazioni di sicurezza che possano comportare la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l'accesso illecito degli stessi.
La base giuridica del presente trattamento è costituita dall’essere lo stesso necessario all'esecuzione di un contratto di cui Lei diviene parte (ex art. 6, paragr. 1, lett. b del GDPR) e dall’essere il trattamento necessario per adempiere agli obblighi di legge ai quali BANCOMAT è soggetta quale titolare del trattamento (ex art. 6, paragr. 1, lett. c del GDPR).
Il conferimento dei Dati sopra indicati è facoltativo ma necessario per riscuotere le somme di denaro disposte in Suo favore; pertanto il rifiuto a conferirli impedisce la riscossione del denaro stesso che rimarrà nella disponibilità del soggetto mittente.
Per poter accettare il trasferimento in Suo favore dovrà porre in essere l’operazione una tantum da effettuarsi mediante il link ricevuto via SMS (https://bcmt.it/bpay) collegato alla pagina web predisposta per l’esecuzione dell’operazione stessa. Sul punto si segnala che:
- potrà attivare la funzionalità “One Shot Enrollment” - Riscuoti Denaro e, quindi, essere in grado di accettare il trasferimento disposto in Suo favore, solo dopo aver inserito il Suo numero di telefono per verificarne l’effettivo possesso e aver accettato termini e condizioni relative alla suddetta funzionalità;
- l’uso della funzionalità dovrà essere effettuato entro un termine di 30 giorni;
- tale operazione prescinderà dalla adesione della Sua Banca ai Circuiti gestiti da BANCOMAT;
- il trasferimento potrà essere perfezionato solo previo inserimento dei Suoi dati (numero di telefono, nome, cognome e IBAN), accettazione di termini e condizioni relative alla suddetta funzionalità e conferma dell’operazione;
- il Suo nome e cognome saranno visibili al mittente che ha disposto il trasferimento in Suo favore al momento della conferma del buon fine dell’operazione, affinché lo stesso possa avere corretta e trasparente rendicontazione delle operazioni effettuate;
- i dati da Lei forniti saranno utilizzati al solo fine di dare seguito al trasferimento da Lei autorizzato e per consentire a BANCOMAT di effettuare i conseguenti adempimenti.
In alternativa, qualora la Sua Banca aderisca al Servizio BANCOMAT Pay®, potrà decidere di iscriversi al Servizio stesso sottoscrivendo l’apposita modulistica nelle modalità previste dalla Banca medesima. BANCOMAT Pay® può essere utilizzato tramite apposita app che, ove non integrata nell’app della Banca aderente, viene messa a disposizione da BANCOMAT (“App di Circuito” o semplicemente “App”) e scaricabile dagli appositi store online accessibili mediante device mobili (a titolo esemplificativo: App Store IOS, Google Play Android).
Per qualsiasi ulteriore informazione relativa al Servizio BANCOMAT Pay® e per consultare l’informativa privacy dedicata La invitiamo a visitare il sito www.bancomat.it.
Lei riserva il diritto di esercitare in qualsiasi momento, gratuitamente e senza formalità, i diritti di cui agli artt. da 15 a 20 del GDPR, tra i quali, in particolare, il diritto di chiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento, nonché il diritto alla portabilità dei dati stessi. Le richieste inerenti all’esercizio dei diritti sopra descritti vanno rivolte a BANCOMAT presso l’indirizzo della sede, sita in Via Vittorio Veneto n. 54b, 00187, Roma, ovvero al seguente indirizzo e-mail: privacy@bancomat.it. Al riscontro di tali richieste è deputato il Responsabile della Protezione dei Dati (“DPO”) designato da BANCOMAT ai sensi degli artt. 37 e ss. del GDPR.
Infine, qualora gli interessati ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato in relazione ai Servizi sopra citati venga effettuato in violazione di quanto disposto dal GDPR hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del GDPR stesso o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 GDPR).
BANCOMAT S.p.A.