Il BANCOMAT® mira all'e-commerce | BANCOMAT®

Il BANCOMAT® mira all'e-commerce

Condividi su:

Le banche comunicano l'opzione per trasformare gratuitamente la carta in BANCOMAT Pay®Il Sole 24 ore Plus, 05/01/2019

92 milioni. Tante sono statele operazioni con carte di credito, debito e prepagate nella settimana dal 18 al 24 dicembre. 77 milioni hanno riguardato i pagamenti fisici e 15 milioni gli acquisti online. Secondo la rilevazione di Sia, erano stati 73 milioni nel 2017 (+26%); i 77 milioni relativi ai pagamenti nei negozi tradizionali, pari a quasi l’84% del totale, sono in crescita del 32,8% rispetto al 2017. Mentre è rimasto invariato il volume degli acquisti online (15 milioni di pagamenti). Dal 1° dicembre al 24 dicembre 2018, Sia ha gestito 278 milioni di operazioni con carte, in aumento di quasi il 25% rispetto ai 223 milioni dello stesso periodo 2017. Insomma sono dati assolutamente in linea alla tendenza del momento: meno contante e più utilizzo della moneta di plastica e delle app digitali. E non c’è dubbio che a rilanciare l'uso della moneta dl plastica ci penserà BANCOMAT®che con più di 37 milioni di carte in circolazione dall'inizio dell'anno ha avviato la sua piccola grande rivoluzione. Anche i possessori di BANCOMAT®, grazie alla funzione BANCOMAT Pay® potranno fare acquisti online e tutti i pagamenti digitali. Quindi, utilizzare il BANCOMAT® per esempio per comprare biglietti aerei e soprattutto l'attivazione per i servizi dl carsharing e motosharing.

 

Il nuovo servizio integra Jiffy consentendo ai titolari di carte PagoBANCOMAT® di pagare in-store, su e/m-commerce presso la Pubblica Amministrazione, e inviare e ricevere denaro in tempo reale dallo smartphone, in totale sicurezza utilizzando semplicemente il proprio numero di cellulare.
«Dal primo di gennaio 5 milioni di carte di vari istituti saranno attivate alla nuova funzione (eredità Jiffy)- spiega Alessandro Zollo, amministratore delegato di BANCOMAT® -. Si tratta dell'eredità Jiffy confluita nella nostra nuova realtà a cui poi é stato cambiato il marchio.

 

Ovviamente noi mettiamo a disposizione di tutte le banche il nuovo servizio. Quindi, é anche possibile che i clienti ricevano dal proprio istituto una comunicazione con la quale si rende nota a possibilità di attivare il BANCOMAT Pay®». Come spiega Zollo, l'attivazione non dovrebbe comportare per il titolare nessuna spesa. Se la carta di credito prevede un canone, in genere il BANCOMAT® è gratuito. Tuttavia, non mancano le eccezioni. Con BANCOMAT Pay® c'è anche il PagoBANCOMAT® Contactless che consente di poter utilizzare il BANCOMAT® per una lunga serie di servizi digitali. Altra cosa da ricordare è che verso l'esercente c'è l'azzeramento del valore della commissione pagata alle banche su pagamenti con BANCOMAT Pay® fino a 15 euro. «In questo modo avvieremo - aggiunge Zollo - una significativa manovra per la "smaterializzazione dei pagamenti" incentivando l'uso degli strumenti di pagamento elettronici».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA.