BANCOMAT® online: la nuova rivoluzione dei pagamenti inizia a fine mese | BANCOMAT®

BANCOMAT® online: la nuova rivoluzione dei pagamenti inizia a fine mese

Condividi su:

L' obiettivo finale è di abituare i cittadini italiani a servirsi del bancomat nella quotidianità – InvestireOggi, 22/01/2019

Il BANCOMAT® promette di scrivere una nuova pagina nella storia dei pagamenti, diventando digitale grazie alla creazione di un' app apposita che farà il suo debutto a fine mese. Nonostante l' Italia sia ancora lontana dalla media europea, i pagamenti no cash sono in aumento, sia da un punto di vista del denaro coinvolto che per numero di operazioni. Nel 2012 erano stati 123 i miliardi mossi attraverso la soluzione del pagamento senza contanti. Sei anni dopo, nel 2018, oltre 200 miliardi di euro, quasi il doppio quindi. In aumento anche il numero di transazioni annue, che ormai è arrivato a una percentuale pari al 43,1. Il dato (riferito al 2018) è nettamente più alto rispetto al 28,7 per cento fatto registrare nel 2012. A crescere, infine, anche il denaro complessivo prelevato dagli sportelli bancari, con una somma di 193 miliardi di euro, una crescita del 100 per cento se si considera che nel 2012 erano stati prelevati meno di 100 miliardi (97,9 miliardi di euro per la precisione). Tutto questo per dire che le condizioni affinché l’Italia abbracci il progetto ambizioso di bancomat ci sono tutte. I dati appena citati hanno come riferimento il Cashless Society Index del Rapporto Ambrosetti.

 

La rivoluzione del BANCOMAT®

 

A partire dal 1° gennaio, la società BANCOMAT® ha eliminato qualsiasi commissione applicata in precedenza sui micropagamenti, spese cioè inferiori ai 15 euro. Attraverso questa mossa, BANCOMAT® spera di essere seguito anche dalla maggior parte degli istituti finanziari, così da favorire l’utilizzo del no cash anche per i pagamenti più piccoli, come possono essere l' acquisto di un giornale, un caffè o il pane. L' obiettivo finale è di abituare i cittadini italiani a servirsi del bancomat nella quotidianità, che è fatta in larga misura da micropagamenti, per i quali oggi il denaro rappresenta la soluzione più adottata dai cittadini italiani.

 

Gli obiettivi futuri per il BANCOMAT®

 

Un altro passo importante nella rivoluzione dei pagamenti sarà l’introduzione a fine mese dell’applicazione BANCOMAT Pay®. L' app, destinata ai titolari della carta di debito, consentirà alle persone non soltanto di effettuare acquisti online, ma anche di pagare beni e servizi presso gli esercenti convenzionati. Inoltre, permetterà di inviare denaro in tempo reale ai privati semplicemente utilizzando lo smartphone. La società BANCOMAT® punta molto sulla forza del brand, oltre ad avere la consapevolezza di essere largamente accettata tra gli esercenti operanti nel nostro Paese. Secondo quanto dichiarato dall' amministrazione delegato di BANCOMAT® spa Alessandro Zollo, "è arrivato il momento di unire alla fiducia del mercato il potenziale dell’innovazione tecnologica, rendendo le transazioni di denaro sempre più semplici e immediate".