«Il 5 G volano per la crescita del cashless»
Alessandro Zollo, AD di BANCOMAT S.p.A. "Boom di transazioni con tesserina e cellulare. Con le nuove reti ancora più facili i pagamenti tramite app".
Due miliardi di operazioni di pagamento e prelievo per un valore di oltre 160 miliardi di euro all' anno e circa 34 milioni di carte in circolazione: Bancomat, società partecipata da 122 banche italiane, è leader del mercato dei pagamenti con carta di debito in Italia. Il lockdown e le zone rosse non hanno fermato la crescita delle transazioni: nel primo trimestre 2021 sono aumentate del 26% rispetto allo stesso periodo del 2020.
Gli italiani pagano con la tesserina di plastica soprattutto nei supermercati, dai benzinai e nelle farmacie. Ma in questo ultimo anno lo stanno facendo anche dal tabaccaio (+160%), dal fioraio (+159%), nelle librerie (+62%). E sono sempre di più coloro che non usano nemmeno più la tesserina tradizionale, ma fanno tutto - anche i pagamenti - attraverso il telefonino. Ne parliamo con Alessandro Zollo amministratore delegato di Bancomat.