EMPSA – Family & Friends BANCOMAT Pay
NOTA STAMPA: Al fine di fronteggiare l’evoluzione tecnologica e la forte competitività del mercato dei pagamenti, BANCOMAT S.p.A. ha intrapreso un importante percorso evolutivo proseguendo il proprio impegno sulla strategia dell’interoperabilità tra Circuiti partner a livello europeo.
Come noto, BANCOMAT S.p.A è diventata membro di EMPSA (European Mobile Payment Systems Association ) fin dalla sua fondazione avvenuta nel 2019 ed ha realizzato, anche sulla scia alle proposizioni rappresentate nel “White Paper on retail payments in Europe for the near future” - una soluzione interoperabile che consente la realizzazione di operazioni di pagamento P2B utilizzando il servizio BANCOMAT Pay® presso merchant tedeschi convenzionati con il circuito Bluecode.
Il modello di interoperabilità poggia sulla conservazione degli standard utilizzati in ambito domestico all’interno della propria rete di accettazione, e sul prolungamento della rete autorizzativa attraverso l’utilizzo di un Bridge centrale che offre funzioni di interoperabilità.
L’iniziativa progettuale prende spunto dall’evento sportivo degli Europei di Calcio, che inizieranno il 14 giugno 2024, e consentirà l’accettazione del servizio BANCOMAT Pay presso i merchant convenzionati al circuito Bluecode nelle “fan zone” dell’evento calcistico. In un primo momento dunque le transazioni vedranno gli Aderenti di BANCOMAT coinvolti per la parte di Issuing e Bluecode per le attività di Acquiring.