Menu

Centro Antifrode

Il Centro Antifrode del Consorzio è stato creato per identificare, analizzare e contrastare i fenomeni fraudolenti legati al sistema di accettazione delle carte BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®.

Le attività del Centro Antifrode possono distinguersi in preventive e di contrasto.

Nelle attività di prevenzione rientrano la raccolta e la elaborazione di informazioni relative a fenomeni fraudolenti che interessano i Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®, la definizione e lo sviluppo di piani formativi, la convocazione e il coordinamento di tavoli di lavoro con gli Stakeholder, la partecipazione a gruppi nazionali e internazionali che lavorano sul tema delle frodi.

Le attività di contrasto, invece, includono la divulgazione di best practice tra gli attori del Circuito, le attività di pianificazione e attuazione di interventi correttivi, nonché la produzione di statistiche e report sui fenomeni fraudolenti indirizzati agli Stakeholder.

Allo scopo di perseguire efficacemente il duplice scopo di prevenzione e contrasto, il Centro Antifrode mette a disposizione degli Aderenti ai Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® il “Presidio Segnalazione Frodi”, una piattaforma web alimentata dalle segnalazioni di fenomeni fraudolenti che implicano la manomissione dei terminali rese dagli stessi Aderenti ai Circuiti. Tale piattaforma, oltre ad essere un utile strumento di condivisione di informazioni e di invio di alert relativi ai fenomeni, consente anche di avvisare prontamente gli Istituti Emittenti (es. Banche, Istituti di Pagamento) della possibile compromissione delle proprie carte.

La piattaforma consente infine la segnalazione da parte degli Issuer delle transazioni disconosciute dai cardholder sulla base di episodi di furto, smarrimento, contraffazione o mancata ricezione della carta.

I principali Stakeholder del Centro Antifrode sono gli Aderenti ai Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® (Istituti Emittenti e/o Acquirer), le Forze dell’Ordine, l’Ufficio Centrale Antifrode dei Mezzi di Pagamento (UCAMP), le Istituzioni, i Produttori di terminali ATM e POS, le Associazioni di Categoria, le Associazioni dei Consumatori, le Università e i Centri di Ricerca Privati, gli Enti Antifrode Internazionali.

Clicca qui per accedere al presidio segnalazioni

La modulistica per l’accesso al Centro Antifrode é disponibile nell’Area Riservata del sito.

 

Servizi BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®

Gli Aderenti che intendono operare sui Circuiti BANCOMAT® e PagoBANCOMAT® devono omologare i propri Prodotti e Processi ovvero acquistare Prodotti e Processi da Fornitori che abbiano ottenuto l'Omologazione.