Menu

Centro studi

Studiamo, esploriamo e analizziamo tutto ciò che ruota attorno alle carte di pagamento e ai pagamenti elettronici più in generale. Realizziamo indagini sia sull’offerta sia sulla domanda per fornire un quadro completo sul processo evolutivo in atto.

 

Offerta

Per noi è importante avere una quantificazione numerica dei fenomeni e conoscere le strategie sottostanti alle trasformazioni del mercato. Analizziamo quindi le carte di pagamento e i canali diretti attraverso:

  • monitoraggi quantitativi realizzati raccogliendo ed elaborando i dati delle Banche;
  • interviste individuali e  workshop realizzati con la collaborazione dei principali player del mercato.

Domanda

Per noi è fondamentale conoscere il percepito e i comportamenti dei destinatari dell’offerta in merito al tema dei pagamenti. Nello specifico realizziamo ricerche di mercato sull’uso degli strumenti di pagamento tradizionali ed evoluti con:

  • indagini quantitative su utilizzatori di carte ed esercenti per misurare nel tempo l’uso dei diversi strumenti;
  • focus group con soggetti ritenuti di interesse nell’atto del pagamento (ad es. piccoli merchant, cassiere GDO).