Senior IT Project Manager

BANCOMAT S.p.A è la società che da oltre trent’anni gestisce i Circuiti più diffusi e popolari in Italia: BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®. Da Consorzio è diventata una S.p.A. ed ha l’obiettivo di garantire maggiore velocità e dinamismo nell’ideazione e realizzazione di prodotti e servizi sempre innovativi e moderni nell’ambito della monetica e dei sistemi di pagamento.

La risorsa che stiamo cercando si troverà a coordinare e gestirele attività di sviluppo tecnico e di implementazione dei nuovi prodotti e dei VAS dei servizi e prodotti di BANCOMAT , inclusa la relativa documentazione tecnica;le attività di supporto specialistico alle strutture interne in fase di implementazione dei prodotti ed in fase di vendita agli Aderenti ai Circuiti; i carichi di lavoro, indicando le priorità e supportando il team nello svolgimento delle proprie attività con l’obiettivo di ottimizzare le risorse disponibili; la produttività del reparto secondo gli standard assegnati.
 

Nello specifico, la risorsa si occuperà delle seguenti attività:

  • Presidiare le attività di stesura delle Specifiche dei testplan e dei documenti di processo relativi ai nuovi prodotti BANCOMAT S.p.A.;
  • Coordinare la manutenzione delle specifiche prodotte e dei bollettini di aggiornamento;
  • Pianificare i tempi di enrollment delle banche, predisponendo il GANTT delle attività dei vari progetti;
  • Gestire le attività progettuali di supporto agli Aderenti nell’implementazione dei nuovi prodotti e VAS BANCOMAT ®;
  • Pianificare e fornire supporto alla Direzione Marketing & Commerciale nelle fasi di vendita e post vendita dei nuovi prodotti e VAS, fornendo supporto specialistico per l’approfondimento di tematiche tecniche ed implementative;
  • coordinamento e pianificazione dei progetti IT in stretta collaborazione con le diverse strutture aziendali;
  • progettazione e pianificazione del delivery di nuove infrastrutture tecniche ed operative per la gestione dei servizi di pagamento di BANCOMAT S.p.A;
  • collaborazione sulle attività di design e sviluppo dei servizi sui canali app e web, garantendo il rispetto dei requisiti utente e delle best practice sulla progettazione della UX/UI;
  • definizione delle esigenze di progetto e coordinamento del lavoro dei consulenti e/o del personale tecnico, nel rispetto dei parametri del progetto;
  • supervisione della redazione delle checklist di collaudi tecnici, UAT e coordinamento delle attività di svolgimento degli stessi.
     

Il candidato ideale possiede:

  • Esperienza di almeno 5 anni nel settore dei pagamenti con carte (circuiti internazionali e BANCOMAT);
  • Esperienza su tematiche di integrazione di sistemi informativi complessi;
  • Ottima conoscenza delle normative di riferimento europee sui pagamenti (es.PDS2) e dei relativi standard di riferimento (es. ECSG Volumes);
  • Conoscenza delle norme sulla privacy per la gestione dei dati personali (GDPR);
  • Conoscenza degli standard EMV, PCI, ISO8583 e ISO20022;
  • Conoscenza dei sistemi di accettazione (POS e ATM) e le relative problematiche di gestione;
  • Conoscenza dei sistemi e processi di tokenizzazione, emissione e autorizzazione delle carte;
  • Conoscenza del ciclo di vita di una transazione di pagamento e prelievo (pagamento, autorizzazione, clearing, settlement, cancellation, credit, refund, dispute, chargeback, ecc.);
  • Conoscenza delle regole ed architetture per i sistemi di trasferimento di denaro basati su SCT, SCT inst e SDD;
  • Conoscenza dei principi base di UX design;
  • Conoscenza dei principali standard di analisi e progettazione del software (UML, design patterns);
  • Sviluppo di applicazioni di business definite con logica e processi basati su servizi web, human task e business rules;
  • Conoscenza delle architetture emergenti a microservizi;
  • Conoscenza delle basi di dati e del linguaggio SQL;
  • Conoscenza dei servizi e piattaforme antifrode, in ottica di risk management per prodotti e processi;
  • Competenza di Cybersecurity che permettano la modellazione in modalità “security by design” dei prodotti e processi ad essi associati;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.
     

Costituiscono requisiti preferenziali:

  • Conoscenza del panorama bancario e dei centri servizi italiani ed europei;
  • Visione del business model nel mondo dei pagamenti con carte;
  • Conoscenza del panorama dei pagamenti digitali in Italia ed Europa;
     

Completa il profilo una spiccata capacità di networking e negoziazione, sviluppo di creative thinking e la predisposizione al lavoro in team.

 

Tipologia contrattuale: contratto a tempo indeterminato

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: 
Tempo Indeterminato
Area organizzativa: 
Direzione Servizi IT & Soluzioni Digitali
Località: 
Roma
Data apertura: 
Lunedì, 12 Ottobre, 2020
Data chiusura: 
Lunedì, 30 Novembre, 2020
Invia candidatura