Esperto Monetica – Senior IT Project Manager

BANCOMAT S.p.A è la Società che da oltre trent’anni gestisce i Circuiti più diffusi e popolari in Italia: BANCOMAT® e PagoBANCOMAT®.
Da Consorzio è diventata una S.p.A. ed ha l’obiettivo di garantire maggiore velocità e dinamismo nell’ideazione e realizzazione di prodotti e servizi sempre innovativi e moderni nell’ambito della monetica e dei sistemi di pagamento.

Nel dare seguito ai numerosi progetti siamo alla ricerca di una risorsa con una seniority di almeno 5 anni nel ruolo di IT Project Manager e con essperienza su progetti in ambito sistemi di pagamento elettronici (Monetica) e pagamenti innovativi (Mobile Payments).

 

L’IT Project Manager coordinerà i progetti IT volti ad ampliare la nostra offerta di prodotti/servizi con soluzioni innovative ed efficaci per aumentare le quote di mercato e il flusso di ricavi generati dal circuito. In particolare avrà la responsabilità di:

·         coordinare i progetti IT - di differente grado di complessità, rischio e valore strategico per l’azienda – in stretta collaborazione con i diversi capi progetto;

·         pianificare tutti gli aspetti legati ai progetti IT, nonché la programmazione, attività di resourcing, valutazione dei rischi, analisi costi benefici, la definizione di obiettivi intermedi/risultati finali e costi globali.

·         definire le esigenze di progetto e coordinare il lavoro dei consulenti e/o del personale tecnico, nel rispetto dei parametri del progetto;

·         monitorare il raggiungimento degli obiettivi per assicurare il rispetto di standard di qualità;

·         coordinare le funzioni e le risorse aziendali, nonché i fornitori esterni, coinvolti nei progetti, favorendo la risoluzione di eventuali difficoltà comunicative o di gestione del progetto;

·         individuare nei progetti le aree di rischio e proporre soluzioni tecniche ed organizzative per il loro monitoraggio e la loro gestione;

·         individuare le cause degli scostamenti e intervenire direttamente o negoziando con i Direttori delle funzioni coinvolte per raggiungere gli obiettivi prefissati;

·         redige report sullo stato di avanzamento dei progetti e prioritizzazione dei temi di progetto (riassumono le performance e trend dei progetti).

 

I requisiti minimi per accedere alla selezione sono:

·         Laurea in ingegneria informatica o gestionale.

·         esperienza di almeno 5 anni in gestione progetti IT e preferibilmente in ambito monetica e sistemi di pagamento

·         inglese fluente

·         approfondita conoscenza degli aspetti funzionali e tecnologici dell’industria delle Carte di credito, direct debit, credit transfer e processo di allineamento a livello Europeo e specifico per l’Italia (SEDA)

·         preferibile certificazione PMP

·         ottima conoscenza di strumenti e tecniche di Project Management

·         Conoscenza della metodologia SCRUM e AGILE;

·         esperienza avanzata in gestione rischi e change management

·         abilità comunicative ed interpersonali volte alla risoluzione di eventuali conflitti

·         presentazione di programmi e piani di progetto alla dirigenza e agli stakeholders

·         capacità di fornire indicazioni al personale meno esperto

Tipologia di contratto: 
Tempo Indeterminato
Area organizzativa: 
Direzione Servizi IT & Soluzioni Digitali
Località: 
ROMA
Data apertura: 
Giovedì, 4 Aprile, 2019
Data chiusura: 
Lunedì, 1 Luglio, 2019
Invia candidatura